Terremoti, in Basilicata esercitazioni nelle scuole per preparare studenti e personale

Il 14 e 15 dicembre prenderanno il via le esercitazioni e le prove di evacuazione negli istituti scolastici, al fine di preparare alunni, docenti e personale per gestire al meglio eventuali insorgenze sismiche. A Matera sarà presente il capo del Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli: assisterà alle prove di evacuazione dell`Istituto tecnico industriale statale “Gian Battista Pentasuglia” e del liceo scientifico “Dante Alighieri”.
Sabato 15 sarà invece la giornata dedicata al test esercitativo, che interesserà, oltre a Potenza e Matera, anche i territori confinanti di Salerno e Cosenza e che si svolgerà prevalentemente “per posti di comando”, ossia incentrata su procedure e modalità di comunicazione in emergenza a seguito di un forte sisma.
Saranno gradualmente coinvolti tutti gli istituti scolastici lucani: 4.307 classi nelle scuole di ogni ordine e grado. Organizzata dal Dipartimento della Protezione civile nazionale assieme alla regione Basilicata e in collaborazione con le prefetture, le province e le strutture operative territoriali e nazionali, la pianificazione d`emergenza per rischio sismico rientra nelle attività previste nell`ambito dell`esercitazione “Basilicata 2012”. E si inserisce in un percorso avviato dal Dipartimento della Protezione Civile già da due anni, che coinvolge l`intero Paese sulla pianificazione dell`intervento nazionale a seguito di un terremoto di forte intensità, per testare la capacità di reazione in caso di eventi catastrofici.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024