Terremoti, in Basilicata esercitazioni nelle scuole per preparare studenti e personale

Il 14 e 15 dicembre prenderanno il via le esercitazioni e le prove di evacuazione negli istituti scolastici, al fine di preparare alunni, docenti e personale per gestire al meglio eventuali insorgenze sismiche. A Matera sarà presente il capo del Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli: assisterà alle prove di evacuazione dell`Istituto tecnico industriale statale “Gian Battista Pentasuglia” e del liceo scientifico “Dante Alighieri”.
Sabato 15 sarà invece la giornata dedicata al test esercitativo, che interesserà, oltre a Potenza e Matera, anche i territori confinanti di Salerno e Cosenza e che si svolgerà prevalentemente “per posti di comando”, ossia incentrata su procedure e modalità di comunicazione in emergenza a seguito di un forte sisma.
Saranno gradualmente coinvolti tutti gli istituti scolastici lucani: 4.307 classi nelle scuole di ogni ordine e grado. Organizzata dal Dipartimento della Protezione civile nazionale assieme alla regione Basilicata e in collaborazione con le prefetture, le province e le strutture operative territoriali e nazionali, la pianificazione d`emergenza per rischio sismico rientra nelle attività previste nell`ambito dell`esercitazione “Basilicata 2012”. E si inserisce in un percorso avviato dal Dipartimento della Protezione Civile già da due anni, che coinvolge l`intero Paese sulla pianificazione dell`intervento nazionale a seguito di un terremoto di forte intensità, per testare la capacità di reazione in caso di eventi catastrofici.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024