Come sappiamo, una forte scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell’Ingv questa mattina alle 7,30. L’epicentro nell’alto Casertano, a Roccamonfina per la precisione, con magnitudo di 3.6 a due chilometri di profondità. Lo riportano i principali media come Il Corriere della Sera.
Il sisma è stato avvertito in tutto il napoletano: per fortuna non ci sarebbero vittime o feriti. Le scuole sono state chiuse in seguito alla scossa a Roccamonfina, in provincia di Caserta. Lo ha comunicato il sindaco del comune casertano, Carlo Montefusco, che ha attivato lo stato di emergenza e convocato il Centro Operativo Comunale per fare il punto della situazione. Scuole chiuse anche a Sessa Aurunca.
Come si legge sul profilo Facebook del Comune, “per garantire la sicurezza di tutti e consentire agli uffici preposti di effettuare i rilievi necessari sulle strutture scolastiche, le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse nella giornata di oggi. A breve sarà pubblicata l’ordinanza ufficiale con i dettagli e saranno forniti ulteriori aggiornamenti sull’esito delle verifiche. L’Amministrazione comunale è già al lavoro per monitorare la situazione e tutelare la sicurezza di tutta la comunità”.
In una scuola di Roccamonfina, come riporta Il Mattino, effettivamente, si sono verificate delle lesioni dei muri e sono caduti pezzi di calcinacci.
Chiuse le scuole di ogni ordine e grado anche a Carinola, Conca della Campania, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo, Vairano Patenora, Falciano del Massico, Pietravairano, Teano e Vitulazio.
Sono di notevole interesse le modifiche, introdotte con la legge di bilancio 2025, riguardanti il…
A Roma, circa 6mila bambini tra i 4 e i 5 anni, pari al 13,8%…
Ancora una volta la tragicità dei fatti ne oscura la ridicolaggine.Quanto avvenuto ieri in Parlamento…
Con il rientro a scuola dopo le vacanze natalizie, diverse istituzioni scolastiche hanno ripreso a…
La piattaforma Unica, raggiungibile all'indirizzo https://unica.istruzione.gov.it, rappresenta il punto di accesso unico ai servizi digitali…
Si comunica che il TAR ha accolto il ricorso dello Studio Legale dell’Avv. Sirio Solidoro…