“Civilino” è un personaggio di fantasia che promuove iniziative rivolte a bambini e ragazzi all’interno del mondo della Protezione Civile e dell’educazione ambientale.
Questo personaggio è nato quasi per gioco nel 2003 dalla Protezione Civile di Bastia Umbra e nel corso degli anni è diventato un progetto e infine si è evoluto in una vera e propria Associazione di volontariato, l’Associazione di Promozione Sociale “CIVILINO”, costituita il 26 gennaio 2015 a Bastia Umbra (Pg) (http://www.vita.it/it/article/2017/01/18/civilino-la-protezione-civile-spiega-il-terremoto-ai-bambini/142152/).
Il primo cartone animato della serie Civilino, illustra nozioni importanti su cosa rappresenta un evento sismico e suggerisce alcuni comportamenti da adottare in caso di terremoto. Il tutto viene fatto con un linguaggio semplice e diretto ad essere subito appreso da bambini e ragazzi. Il 26 gennaio 2015 è stata ufficialmente costituita l’Associazione di Promozione Sociale Civilino, la naturale evoluzione di un progetto intrapreso nel 2003 grazie al finanziamento del Servizio di Protezione Civile della Regione Umbria (http://www.civilino.it/).
L’Associazione ha riunito al proprio interno figure professionali eterogenee, desiderose di rafforzare il potenziale della mascotte Civilino per accrescere il livello di resilienza di tutti i cittadini, con un’attenzione speciale alle numerose sfide che vedono coinvolte le giovani generazioni.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…