Categorie: Generico

Terremoto: il Miur apre due conti correnti per ricostruire scuole e università

Anche il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca si è attivato per raccogliere finanziamenti in vista della ricostruzione degli edifici dell’Abruzzo devastati o danneggiati dal terremoto: tutti i contributi economici raccolti da viale Trastevere saranno utilizzati specificatamente per il ripristino di scuole e università distrutte dal sisma.
Per realizzare il progetto di rinascita dei luoghi deputati all’istruzione nei territori della tragedia sono stati attivati due appositi conti correnti: “perché le popolazioni colpite – fanno sapere dal dicastero dell’istruzione – dal terremoto possano iniziare il ritorno a una vita normale. E’ indispensabile – spiega la nota ministeriale – ripristinare le funzioni delle scuole e dell’università nella provincia de L’Aquila perché le popolazioni colpite dal terremoto possano iniziare il ritorno a una vita normale. Nessuna comunità può esistere senza il sostegno dell’infrastruttura per eccellenza, quella dell’istruzione. Le famiglie possono pensare di riorganizzare la propria vita solo se esistono scuole sicure e funzionanti cui affidare i propri figli”.
Lo stesso Ministero sottolinea che L’Aquila, tra le località a pagare un tributo pesantissimo per le forti scosse telluriche, è una città universitaria: “ la presenza di studenti provenienti da ogni parte d’Italia, una comunità che ha pagato per il terremoto un prezzo di vite umane altissimo, è una sua fondamentale caratteristica culturale, sociale, economica. E’ dunque necessario che le scuole di quell’area, l’ateneo e le strutture per ospitare gli studenti che sono state distrutte riprendano a vivere il più presto possibile”.  Assieme alla popolazione.
 
Il primo dei due conti correnti dove è possibile versare contributi economici è finalizzato alla raccolta di fondi per le scuole; il secondo raccoglie fondi per la ricostruzione dell’università.
 
I codici IBAN sono i seguenti:
 
                MINISTERO ISTRUZIONE – LA SCUOLA PER L’ABRUZZO
IBAN: IT-06-S-07601-03200-000095897930
 
                MIUR PRO UNIVERSITA’ DELL’AQUILA
IBAN: IT-42-N-07601-03200-000095897989
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024