Categorie: Attualità

Terremoto nel matese, rimarrà chiuso l’istituto agrario di Piedimonte

Resterà chiuso l’Istituto Tecnico Agrario statale ‘Angelo Scorciarini Coppola’ di Piedimonte Matese, dichiarato inagibile subito dopo il terremoto del 29 dicembre il cui epicentro è stato registrato proprio nella zona. A confermarlo è stato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, dopo che il 2 gennaio alcuni tecnici hanno effettuato un sopralluogo nell’istituto scolastico superiore di proprietà dell’Ente. L’inagibilità ha confermato le carenze strutturali dovute al sisma. “Al momento – scrive l’Ansa – si valuta la possibilità di trasferire gli uffici dell’Agrario presso il vicino Istituto Industriale; le attività didattiche, invece, saranno trasferite presso i locali della parrocchia, sita in località San Giuseppe, a Piedimonte Matese”.
Danni minori sono stati riscontrati, nell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato ‘Manfredi Bosco’ di Alife: è stato riscontrato solo il distacco di elementi non portanti. “Dopo il sopralluogo – ha dichiarato Zinzi – il passo successivo sarà quello di individuare e applicare soluzioni utili a superare i disagi che possano incontrare studenti, personale docente e non. Siamo vicini alle famiglie che, nell’area matesina più che altrove, hanno avvertito l’evento sismico e che ancora oggi non fanno ritorno nelle proprie abitazioni”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024