Fonte Ansa
Lo sciame sismico che sta colpendo in questi giorni i territori della Toscana e dell’Emilia-Romagna continua. Come riportano i principali media, come La Stampa, nella notte tra ieri, 18 settembre, e oggi, hanno avuto luogo altre scosse di terremoto.
La scossa più forte, di magnitudo 3.0, è stata registrata dall’Ingv alle 5.40 a 5 km a Marradi ad una profondità di 8 chilometri. In via precauzionale, in molti Comuni dell’area le scuole sono chiuse anche oggi, in attesa della conclusione dei rilievi alle strutture pubbliche e private.
Stamattina il sito dell’Ingv riporta che una scossa di magnitudo 2.3 è stata registrata alle 3:50 a 5 km a ovest della vicina Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena (Emilia-Romagna). Poco più tardi, alle 5:14, una scossa di magnitudo 2.2 è stata registrata a 1 km a sud-ovest di Marradi.
Nella giornata di ieri, i vigili del fuoco del comando di Firenze hanno effettuato 65 interventi in Mugello (Firenze), nei territori dei comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio, Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello e Dicomano, a seguito del terremoto. Le verifiche, si spiega, sono state effettuate in strutture pubbliche, private ed ecclesiastiche.
La situazione è critica nel comune di Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena, cittadina già danneggiata dall’alluvione dello scorso maggio. Ecco le parole della sua prima cittadina a ForlìToday: “La situazione è gravissima e complessa da risolvere. La scuola dovrà essere rasa al suolo e ricostruita. Questo è stato il verdetto degli ingegneri della Regione Emilia Romagna. Oltre al palazzo comunale anche le Poste sono state rese inagibili”.
A volte a scuola si vivono delle situazioni surreali. Come quella capitata ad una insegnante…
Partendo dalla premessa culturale generale delle Nuove Indicazioni, non possiamo non rilevare un dato che…
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 aprile il decreto legge 45 in materia di disposizioni…
La Carta Docenti deve essere riconosciuta anche ai docenti precari. Numerose sentenze dei Giudici del…
Una storia singolare: un bambino di una scuola del trevigiano ha fatto partire, dalla propria…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara oggi, 7 aprile, è intervenuto a Monza,…