Categorie: Attualità

Terrorismo, pacifisti italiani: il 10 dicembre Giornata di riflessione

Trasformare l’anniversario della ‘Dichiarazione universale dei diritti umani’ del 10 dicembre in una Giornata di riflessione, solidarietà e impegno sul tema della pace.

Ma anche contro il terrorismo, le armi e la violenza. La proposta arriva, a pochi giorni dalle stragi di Parigi, da numerose organizzazioni pacifiste italiane, quali sono la Tavola della pace, la Rete della Perugi-Assisi e il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

La Dichiarazione approvata all’Onu nel 1948 – sottolineano in una nota le associazioni pacifiste – è stata scritta “da un gruppo di donne e uomini che volevano dire ‘basta’ a tutti gli atti di barbarie provocati dalla guerra e dal disprezzo dei diritti umani. Erano sopravvissuti alla seconda guerra mondiale e avevano il desiderio che non ci fossero più guerre, distruzioni, massacri”.

“I diritti umani costituiscono il nucleo centrale della legalità in un mondo che ha urgente bisogno di essere governato in modo umanamente ed ecologicamente sostenibile. Essi sono la bussola legale, politica, morale per fronteggiare le grandi crisi planetarie che stanno colpendo centinaia di milioni di persone e minacciano la sopravvivenza dell’intera umanità” sottolineano i pacifisti, che invitano tutti ad organizzare il 10 dicembre in ogni città, in ogni scuola, in ogni luogo di lavoro un incontro per riflettere su quello che sta accadendo a partire dai diritti umani.

L’anniversario, comunque, non servirebbe a riflettere solo sui dolorosissimi attentati di venerdì scorso a Parigi, ma anche a ricordare altre recenti stragi, come quelle compiute a Beirut e Bagdad. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024