Vaccini, misure di sicurezza a scuola, esami 2022 ma anche il piano di transizione ecologica. Tanti i temi toccati dalla sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia, intervenuta a SkyTg24. Il primo argomento è però il nuovo protocollo, operativo da qualche giorno, sulle quarantene a scuola:
“Le prime ore stanno andando bene, era essenziale rivedere il protocollo perché, visto l’alto tasso di vaccinazioni tra il personale scolastico e anche tra molti alunni, il non mandare i ragazzi in quarantena con un solo caso o due casi di Covid in classe, ci è sembrata la strada più opportuna. Questo nuovo protocollo permetterà ai nostri ragazzi di frequentare sempre più in sicurezza le lezioni in presenza che abbiamo visto essere necessarie e imprescindibili. La percentuale delle classi in quarantena è residuale. La situazione è decisamente sotto controllo, ci sono alcuni casi, è anche fisiologico, però diciamo che sia le misure di sicurezza che la vaccinazione ci stanno permettendo di proseguire l’anno come avevamo sperato. Io stessa ho girato molte scuole dall’inizio dell’anno e respiro gioia nelle classi perché, nonostante la mascherina e il distanziamento, i ragazzi sono felici di stare in classe”.
Sui vaccini al personale scolastico, la strada è già tracciata: “Non c’è resistenza da parte del personale docente che ha dato prova di grande sensibilità vaccinandosi tra i primi. Abbiamo quasi il 100% del personale vaccinato. Senza obbligo siamo riusciti quasi totalmente a coprire il personale ma anche i ragazzi hanno dato grande prova di sensibilità, sono stati un esempio per il Paese”.
“Il tracciamento può sempre essere implementato – spiega la sottosegretaria – credo che queste misure possano essere anche sufficienti. Man mano che lo screening ci restituisce lo stato di salute dell’andamento delle classi in presenza possiamo rivedere i protocolli. Ma in questo momento sembra che tutto stia procedendo bene. Sono sicura che appena si potrà, andranno velocemente a fare la terza dose”.
“Ho cercato di mettere a terra un piano reale che abbiamo chiamato Rigenerazione Scuola come per rigenerare i comportamenti e che riguarda le nuove generazioni. Sono contenta che il ministro Bianchi ne abbia parlato a Glasgow e abbia sposato il progetto. Il piano riguarda 4 pilastri, non soltanto l’educazione ambientale, ma stiamo anche lavorando sui comportamenti da assumere, muoversi, mangiare diversamente. È fondamentale anche la rigenerazione degli edifici, più aule verdi, più giardini nelle scuole e gli indirizzi di studio che sono vetusti. Importante dare ai ragazzi competenze nuove che vadano verso i green jobs (i lavori verdi)”.
“Se ne sta discutendo – afferma Floridia – l’obiettivo è il ritorno alla normalità. Negli anni precedenti abbiamo dovuto affrontare l’emergenza, sia lo scorso anno che quello successivo siamo riusciti nonostante il Covid, a fare gli esami in presenza. Certo che gli esami erano facilitati, c’era solo una prova orale e una tesina. Dobbiamo tenere conto dei deficit che gli alunni hanno accumulato”.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…