Graduatorie

Terza fascia ATA, inserimento con riserva per chi possiede certificazione informatica non valida: può conseguirla entro il 30 aprile 2025

Riprendiamo alcuni importanti chiarimenti forniti dall’USR Marche in merito al possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica (CIAD) per le graduatorie di terza fascia del personale ATA.

Come verificare l’accreditamento ad ACCREDIA

Per verificare l’accreditamento dell’ente presso ACCREDIA e la correttezza delle dichiarazioni dei candidati – comunica l’USR – è possibile effettuare il controllo al seguente link: https://www.accredia.it/certificazione-competenze-digitali/

Ammissione con riserva

Se l’aspirante ha dichiarato di possedere la certificazione, ma l’ente ricercato non è presente nel database ACCREDIA oppure l’aspirante non risulta registrato, l’Ufficio scolastico invita le scuole a includere l’aspirante in graduatoria con riserva, in conformità con l’art. 59 comma 10 del CCNL 2019-2021 e l’art. 2 comma 6 del D.M. n. 81 del 21 maggio 2024.

Queste disposizioni prevedono che i candidati inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia, non in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, necessaria come titolo di accesso, devono acquisirla entro il 30 aprile 2025.

Comunicazioni all’aspirante

Quindi, a seguito di accertamento, gli istituti scolastici provvederanno a comunicare formalmente agli aspiranti il mancato riconoscimento del titolo dichiarato specificando le motivazioni. Andrà, inoltre, comunicato che gli stessi saranno comunque inclusi con riserva, precisando che dovranno sciogliere la riserva al conseguimento di una CIAD emessa da un ente certificato ACCREDIA entro la suddetta data. Di tale perfezionamento del titolo di accesso l’istituto capofila dovrà ricevere formale comunicazione da parte degli aspiranti.

Verifica del titolo

L’USR invita inoltre a verificare, ad eccezione del profilo di Collaboratore Scolastico, che il titolo Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale non sia stato anche inserito nella sezione “Certificazioni informatiche e digitali” con punteggio 0,25 poiché esclusivamente valutabile come titolo di accesso.

LA NOTA

Lara La Gatta

Articoli recenti

Proposta di matrimonio scuola dove ha conosciuto la compagna quasi vent’anni fa, prof aiuta ex alunno: il video commovente

Un video breve ma non per questo poco commovente: un liceo di Giarre, in provincia…

02/08/2024

Flavio Briatore: “Se si fa un lavoro che piace si è sempre in vacanza”. Perché ciò non è affatto vero per i docenti?

L'imprenditore Flavio Briatore ha sentenziato: intervenuto nel corso della puntata del programma di Rete4 Zona…

02/08/2024

Al via la rilevazione dell’indennità di sostituzione del DSGA, scadenza 30 settembre 2024

Da ieri, 1° agosto, è attiva la funzione per la rilevazione per la quantificazione degli…

02/08/2024

Olimpiadi 2024, gli atleti e la scuola: chi la odiava e chi brillava. La prof di Tamberi: “Dovevo mettergli la nota ma non lo feci”

Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono nel pieno: nel momento in cui scriviamo le medaglie…

02/08/2024

Gino Strada, l’amministrazione leghista di Verbania boccia l’intitolazione della scuola

‘Quel che facciamo per loro, noi e altri, quel che possiamo fare con le nostre…

02/08/2024

150 preferenze Gps 2024, ultimi giorni prima della scadenza – DIRETTA ore 14,00

Dal 26 luglio 2024, e fino alle ore 14 del 7 agosto 2024 sarà possibile accedere all’Istanza…

02/08/2024