Riprendiamo alcuni importanti chiarimenti forniti dall’USR Marche in merito al possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica (CIAD) per le graduatorie di terza fascia del personale ATA.
Per verificare l’accreditamento dell’ente presso ACCREDIA e la correttezza delle dichiarazioni dei candidati – comunica l’USR – è possibile effettuare il controllo al seguente link: https://www.accredia.it/certificazione-competenze-digitali/
Se l’aspirante ha dichiarato di possedere la certificazione, ma l’ente ricercato non è presente nel database ACCREDIA oppure l’aspirante non risulta registrato, l’Ufficio scolastico invita le scuole a includere l’aspirante in graduatoria con riserva, in conformità con l’art. 59 comma 10 del CCNL 2019-2021 e l’art. 2 comma 6 del D.M. n. 81 del 21 maggio 2024.
Queste disposizioni prevedono che i candidati inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia, non in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, necessaria come titolo di accesso, devono acquisirla entro il 30 aprile 2025.
Quindi, a seguito di accertamento, gli istituti scolastici provvederanno a comunicare formalmente agli aspiranti il mancato riconoscimento del titolo dichiarato specificando le motivazioni. Andrà, inoltre, comunicato che gli stessi saranno comunque inclusi con riserva, precisando che dovranno sciogliere la riserva al conseguimento di una CIAD emessa da un ente certificato ACCREDIA entro la suddetta data. Di tale perfezionamento del titolo di accesso l’istituto capofila dovrà ricevere formale comunicazione da parte degli aspiranti.
L’USR invita inoltre a verificare, ad eccezione del profilo di Collaboratore Scolastico, che il titolo Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale non sia stato anche inserito nella sezione “Certificazioni informatiche e digitali” con punteggio 0,25 poiché esclusivamente valutabile come titolo di accesso.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…