In questi giorni nelle scuole si sta operando anche per la valutazione delle domande delle graduatorie di Istituto terza fascia Ata, uno tra i riscontri più diffusi è l’esclusione di tanti aspiranti dal nuovo profilo di operatore scolastico. Le scuole stanno escludendo, secondo quanto esplicitato dalla FAQ 32, pubblicata in fase di apertura della presentazione delle istanze, sui titoli di accesso al nuovo profilo di operatore scolastico.
La FAQ pubblicata sul sito del MIM così chiedeva: Quali sono i titoli per l’acceso al profilo professionale di operatore scolastico?
I titoli per l’acceso al profilo professionale di operatore scolastico sono:
in alternativa
nonché
Appare chiaro che il titolo di maturità liceale, tecnica o professionale da solo non costituisce titolo di accesso, ma questo titolo di studio deve essere accompagnato dalla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e dalla certificazione di competenze socio-assistenziali.
Nelle prime giornate di presentazione delle domande di terza fascia Ata, dal 28 maggio fino al 2 giugno, il sistema consentiva l’inserimento nel profilo “operatore scolastico” solamente con l’attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, oppure con il diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale relativo ai servizi sociali e la CIAD.
Ricordiamo he solo nella fase dopo il 3 giugno e fino al 28 giugno 2024 è stata inserita la facoltà di accesso anche a coloro che avevano un titolo di maturità qualunque, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, e qualsiasi diploma di qualifica professionale.
In seguito, verso il 10 giugno, ecco comparire la FAQ 32:
Si parla ancora di scuole paritarie: un emendamento alla Legge di Bilancio 2024, ad opera…
A Napoli, la dispersione scolastica ha raggiunto livelli preoccupanti: tra settembre 2023 e gennaio 2024,…
Sta facendo discutere non poco il discorso pronunciato da Raffaele Fitto, Ministro per gli affari…
Il governo introduce nuove misure per sostenere i lavoratori italiani durante le festività natalizie. Il…
L’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno (ASSIREM), in collaborazione con…
Ci sono aggiornamenti sul caso della studentessa di quindici anni trovata morta impiccata nella casa…