Attualità

Terza ondata Covid, Miozzo: nessuna responsabilità della scuola

In occasione dell’audizione al Senato oggi 10 dicembre si è espresso Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, che respinge al mittente l’ipotesi fatta da Mario Pittoni, responsabile scuola della Lega, che la scuola possa essere responsabile della terza ondata Covid della quale parlano ormai molti esperti.

L’intervento di Mario Pittoni

Pittoni, infatti, rivolgendosi all’esperto del CTS, chiede: “Davvero lei pensa che si possa ripartire alle attuali condizioni, senza poi rischiare di ritrovarsi in una terza ondata legata proprio alla scuola?

E continua esprimendo preoccupazione relativamente alla mancanza nelle aule scolastiche di adeguati sistemi di aerazione. “Nelle aule bisogna aprire le finestre,” sottolinea Pittoni, “ma specie in questo periodo ci affidiamo solo all’apertura delle finestre? In altri Paesi si sta spendendo tanto nei sistemi di aerazione.”

No terza ondata legata alla scuola

Come detto, Agostino Miozzo respinge la tesi del responsabile scuola della Lega e afferma: “Dire che la terza ondata sia collegata alla scuola non è corretto.” E spiega: “Neanche la seconda ondata è stata collegata alla scuola. Un’indagine dimostra che il picco epidemico di settembre-ottobre non è stato collegato all’apertura della scuola ma più probabilmente ad un’estate trascorsa senza precauzioni.”

Infine aggiunge: “Il problema non è la scuola ma i comportamenti non corretti che potrebbero venire da oggi, legati al desiderio genuino e comprensibile di festeggiare di incontrare i congiunti, che potrebbe generare dei rischi importanti di innalzamento del picco.”

Carla Virzì

Articoli recenti

Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa, parte la trattativa per il CCNI a.s. 2024/25

Si è tenuto il 23 luglio al Ministero il primo incontro che dà il via…

24/07/2024

Corsi abilitanti, informativa su esoneri e semiesoneri per i tutor coordinatori

Il 23 luglio si è svolto un incontro di informativa per la determinazione del contingente…

24/07/2024

Mattarella e il siparietto sui nomi al femminile mentre parla di un’ex sindaca: “Spero si possa ancora dire” – IL VIDEO

Qualche giorno fa si è fatto gran parlare della proposta di legge della Lega, poi…

24/07/2024

Graduatorie ATA terza fascia 2024, indebite esclusioni di aspiranti operatori scolastici: sindacati chiedono chiarimenti

Con una nota unitaria, CISL Scuola, FLC CGIL, SNALS Confsal e GILDA Unams chiedono al Ministero di intervenire contro l'esclusione che…

24/07/2024

Niente Divina Commedia per musulmani, dopo la bufera il Veneto approva mozione per tutelarne l’insegnamento scuola

A maggio scorso è esploso il caso di una classe di una scuola media di…

24/07/2024

Ex docente non vuole lasciare la scuola, 78 anni diventa consulente per la sicurezza: “La testa bisogna tenerla occupata”

Un docente in pensione non vuole lasciare la scuola: per questo ha deciso di assumere…

24/07/2024