Categorie: Generico

Terza prova esame di Stato: 23 giugno per tutti

Con nota n. 4998 datata 29 maggio il Ministero dell’Istruzione dirama il decreto ministeriale n. 42 con il quale si da soluzione al problema della data della terza prova degli esami di Stato.
L’O.M. n. 22 del 20/02/2006 aveva infatti fissata la terza prova per il giorno 26 giugno, data che però coincide con quella fissata per la consultazione referendaria.
Successivamente il Ministero decise di demandare alle Direzione regionali il compito di stabilire per gli istituti scolastici sedi di seggio elettorale la data di svolgimento della terza prova scritta collocandola nel primo giorno utile dopo l’espletamento delle operazioni elettorali.
Ma, spiega ora il Ministero, “da un’attenta ricognizione delle situazioni locali è emersa una profonda differenziazione sul territorio nazionale dei tempi richiesti per il ripristino negli istituti scolastici delle condizioni di idoneità allo svolgimento della terza prova”.
A questo punto il Ministro, con un apposito decreto (il n. 42, il primo firmato “Giuseppe Fioroni) ha fissato la data di effettuazione della terza prova scritta in tutti gli istituti scolastici sedi d’esame per la mattinata del giorno 23 giugno entro le ore 15.
La disposizione ministeriale non si applica però ai licei artistici e agli istituti d’arte, nei quali lo svolgimento della seconda prova grafica si articola su più giorni. In tali scuole la terza prova avrà luogo invece dopo il completamento della seconda prova.
Al tempo stesso, il Ministro Fioroni si è rivolto al Ministro dell’Interno pregandolo di impartire disposizioni ai Prefetti competenti affinché le operazioni di insediamento dei seggi vengano effettuate non prima delle ore 16 del giorno 23 giugno.
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024

Idonei 2023, la beffa di ripetere il concorso. Prosegue la mobilitazione, ecco perchè

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

24/12/2024

Concorsi scuola, contratto sulla mobilità, milleproroghe: quali novità? Risponde l’esperto

La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…

24/12/2024

Trasferimento forzato per prof in Toscana

Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…

24/12/2024

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024