Alunni

Test Invalsi alla primaria: si parte con la prova d’inglese

Sono iniziate oggi con la prova di inglese, e continueranno nelle giornate del 9 e 11 maggio, le prove Invalsi nelle classi II e V della scuola primaria, dove le rilevazioni continueranno ad essere effettuate tramite i fascicoli cartacei come negli anni scorsi.

Nel periodo compreso tra il 7 e il 19 maggio sarà invece la volta delle classi II della secondaria superiore, anch’esse interessate dalle novità introdotte dalla normativa per quanto riguarda la somministrazione al computer.

Le classi campione

Le classi campione  sono 1440 e coinvolgeranno 28.326 studenti; le classi non campione sono 28.333 e gli studenti coinvolti 533.444, per un totale complessivo di 29.773 classi e 561.770 studenti.

La prova di inglese è suddivisa in ascolto e lettura, e le domande sono contenute sempre nel medesimo fascicolo.

Prove di italiano

Il 9 maggio, poi, sarà la volta delle classi II e V primaria per la prova di italiano e l’11 maggio le medesime classi sosterranno la prova di matematica, entrambe sempre somministrate in cartaceo.

Le classi II della secondaria superiore, invece, svolgeranno le prove di italiano e matematica dal 7 al 19 maggio.

Tutto regolare

C’è infine da precisare che i test Invalsi, effettuati nelle classi III delle secondarie di primo grado, si sono conclusi senza aver fatto registrare particolari intoppi e con la quasi totalità delle prove consegnate.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024