Categorie: Valutazioni

Test invalsi e fantascienza

E allora ecco la Prova di abilità, ad esempio, include esibizioni di scherma e di acrobazia.
La Prova di coraggio comporta spesso l’invio in missione su un altro pianeta (così si recupererebbe anche il Servizio civile).
La Prova della carne prevede che il braccio del candidato venga ustionato con un raggio energetico (qui però risalterebbero fuori i problemi con la Corte Europea).
La Prova contro se stessi vede il candidato immergersi in una trance dove affronta i suoi demoni e le sue paure. Mentre la Prova dell’intuizione comporta talvolta la decifrazione di codici segreti.
Se poi quello che cerchiamo, scrive sempre Wired.it, è un radicale cambio di approccio, non resta che studiare Star Trek.

In particolare il film del 1982: Star Trek II – L’ira di Khan, diretto da Nicholas Meyer. Nella prima scena, ci viene mostrato il “Test della Kobayashi Maru”, dal nome della nave che gli esaminandi sono chiamati a soccorrere nell’ambito di una simulazione olografica. Il lato interessante di questo strumento, è che qualunque risposta data sarà sbagliata. Il problema proposto, infatti è irrisolvibile: se si prova a salvare l’equipaggio si entra nella Zona Neutrale Klingon, scatenando una guerra. Se si rimane fermi, i civili muoiono. Un test estremamente umano, insomma, che valuta la persona più che le nozioni. E che sicuramente darebbe conto del contesto ambientale e sociale di riferimento.
L’unico scoglio da superare, dice il giornale scientifico, sarebbe quello di dotare tutte le scuole di un simulatore capace di replicare fedelmente la plancia di un’astronave della Federazione.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024