Categorie: Alunni

Test Invalsi: svolti dal 98% degli alunni

Il «boicottaggio» di insegnanti e sindacati di base, anche quest’anno, non ha inciso sulla regolarità delle rilevazioni: tra classi campione e non il tasso di partecipazione è stato del 97,46% in seconda primaria e del 96,32% in quinta. Ieri gli alunni si sono cimentati con le prove di italiano: la partecipazione è stata di circa 557mila allievi in seconda e circa 554mila in quinta.

Il grado di partecipazione delle classi alla prova d’italiano per la classe seconda e quinta primaria, spiega l’Invalsi in una nota, «è tale da garantire la significatività della rilevazione sia per le classi campione sia per quelle non campione».

Gli stessi scolari giovedì sosterranno la prova di Matematica (II e V primaria) e compileranno il questionario studente (V primaria). La prossima settimana (12 maggio) toccherà alle Superiori (prove di Italiano e di Matematica nelle seconde classi)per concludere il 17 giugno con i test inseriti nell’esame di terza media.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Per i Cobas della Sardegna però lo sciopero è stato un successo. Secondo il sindacato diverse scuole elementari dell’isola sono rimaste chiuse e molte prove sono saltate per l’adesione allo sciopero di insegnanti o personale scolastico. O perché i genitori, evidentemente contrari, non hanno mandato i figli in classe.

“Il mondo della scuola – sottolineano i Cobas – sta dando una grande risposta e urla di non condividere questa pratica insulsa dei quiz, slegata dalle attività didattiche quotidiane, e si ribella alla cosiddetta ‘Buona Scuola’ che in questo primo anno di applicazione ha peggiorato gravemente la situazione delle scuole pubbliche”.

La protesta continua anche oggi, in occasione della seconda giornata di prove Invalsi. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

La Cgil per il diritto allo studio in Sicilia. Evento Palermo il 19 novembre

La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…

17/11/2024

Lo studio rende liberi, nella Giornata Internazionale degli studenti è bene ricordarlo. Valditara: siate sempre consapevoli dei diritti e doveri

Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…

17/11/2024

Middle management: il 18 novembre convegno di studio Palermo, interviene la sottosegretaria Frassinetti

Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…

17/11/2024

Giovani allo sbando traditi dall’indifferenza della società

I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…

17/11/2024

Docente di sostegno aggredita: ma perché siamo arrivati alla “giustizia fai da te”, in perfetto stile far-west?

Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…

17/11/2024

Docenti malmenati, raid di genitori che picchiano pesantemente una docente di sostegno. L’AND esprime allarme e sconcerto.

Il triste episodio di un vero e proprio raid puntivo, organizzato da una trentina di…

17/11/2024