Categorie: Università e Afam

Test per accesso a Veterinaria, pubblicati i risultati

Sul sito www.accessoprogrammato.miur.it sono anche disponibili i quesiti e le risposte delle prove svolte nei giorni scorsi per Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicina Veterinaria, Corsi direttamente finalizzati alla professione di architetto. Per quanto concerne “Medicina e chirurgia in lingua inglese” e i corsi delle “Professioni sanitarie” – anch’essi stabiliti a numero chiuso nazionale dalla legge n. 264/99 – le date fissate per le prove sono, rispettivamente, il 29 aprile e il 3 settembre 2014.
Intanto, dopo le polemiche a seguito della diffusione dei risultati del test di accesso a Medicina e chirurgia, il Miur ha reso noti quelli inerenti il test per Veterinaria effettuato lo scorso 9 aprile: idoneo quasi il 62% dei candidati.
I partecipanti alla prova hanno dovuto rispondere a 60 quesiti, 90 era il punteggio massimo possibile, 20 quello minimo per superare il test e concorrere all’assegnazione dei 774 posti banditi.
E’ stata anche riportata una tabella che riguarda i risultati riscontrati nei diversi atenei dove si è tenuta la prova di ammissione di imatricolazione a Veterinaria, che ha complessivamente coinvolto 6.752 aspiranti (erano 8.050 nel 2013). Il voto medio (su 6.743 prove corrette, le altre sono state annullate) è stato di 24,56 punti (era di 23,54 punti nel 2013). Il 61,6% dei partecipanti (pari a 4.159 candidati) ha superato il test ed è risultato idoneo (ha totalizzato, cioè, almeno i 20 punti necessari per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti). Fra gli idonei il punteggio medio è stato di 30,27 (nel 2013 ha raggiunto o superato i 20 punti minimi il 58,7% dei candidati, con un punteggio medio di 30,76). Sempre secondo quanto evidenziato dal Ministero dell’istruzione e dell’università, il punteggio migliore (70,3) è stato conseguito da un candidato a “Milano Statale”.

Ma ovviamente restano dubbi e polemiche da parte non solo degli studenti (perplessità sono state sollevate anche da insegnanti delle scuole secondarie di II grado e da alcuni dirigenti scolastici) sul fatto che le prove di accesso quest’anno siano state collocate nel mese di aprile, quando si svolge la normale attività didattica in classe e gli alunni del quinto anno sono impegnati a preparare gli imminenti esami di “maturità”. Ma polemiche si sollevano anche sul discorso del numero chiuso (che troppo frequentemente coinvolge, a settembre, anche i corsi di studio universitari non prescritti dalla legge n. 264/99) e del diritto allo studio, come avevamo illustrato – ovviamente inascoltati – già l’anno scorso, quando si era ipotizzato lo svolgimento delle prove per Medicina, Odontoiatria, Veterinaria ed Archiettura appunto ad aprile, e più recentemente con un articolo scritto qualche settimana prima delle prove effettuate in questo mese.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024