Categorie: Generico

Tetti di spesa libri scolastici

Nel decreto ministeriale n. 41 dell’8 aprile 2009 – nel quale si tiene anche conto del fatto che i contenuti dei testi in via di adozione non necessitano, per il prossimo anno scolastico, di nuove edizioni, non essendo stati innovati i programmi di insegnamento – si precisa  che occorre determinare le caratteristiche tecniche dei volumi nella versione a stampa, anche al fine di assicurarne il contenimento del peso (nonché le caratteristiche tecnologiche dei libri di testo nelle versioni on line e mista: infatti, su iniziativa degli editori, sarà possibile la diffusione, fin dall’a.s. 2009/2010, delle versioni digitali dei libri in adozione), il prezzo dei libri di testo della scuola primaria e i tetti di spesa dell’intera dotazione libraria, per ciascun anno della scuola secondaria di I e II grado.
I prezzi di copertina dei volumi della scuola primaria per l’anno scolastico 2009/2010 sono quelli stabiliti nell’allegato 2 del suddetto decreto.
I tetti di spesa dei testi della scuola secondaria (riferiti sia alla versione a stampa che, limitatamente al prossimo anno scolastico, a quella on line e mista) entro cui i docenti sono tenuti a mantenere il costo dell’intera dotazione libraria sono quelli stabiliti nell’allegato 3 (per la secondaria di primo grado) e nell’allegato 4 (per la scuola secondaria di secondo grado).
In particolare, per la scuola media il tetto di spesa è fissato in 286 euro per la 1ª classe, in 111 euro per la 2ª, in 127 euro per la 3ª classe. Nella prima classe delle scuole superiori, la spesa maggiore riguarda il liceo classico, dove per il prossimo anno scolastico il tetto di spesa è fissato in 320 euro.

Eventuali incrementi degli importi indicati per ciascuna classe dei percorsi di studio devono essere contenuti entro il limite massimo del 10% (per le superiori si fa riferimento agli istituti scolastici in cui sono presenti indirizzi sperimentali); in tal caso le relative delibere di adozione dei testi scolastici debbono essere adeguatamente motivate da parte del collegio dei docenti ed approvate dal consiglio di istituto.

Redazione

Articoli recenti

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024

Idonei 2023, la beffa di ripetere il concorso. Prosegue la mobilitazione, ecco perchè

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

24/12/2024

Concorsi scuola, contratto sulla mobilità, milleproroghe: quali novità? Risponde l’esperto

La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…

24/12/2024

Trasferimento forzato per prof in Toscana

Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…

24/12/2024

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024