Categorie: Generico

Tetto di spesa per i libri di testo anche alle superiori

Nel rispondere ad una interrogazione a risposta immediata alla Camera il ministro Mariastella Gelmini ha fornito alcuni importanti chiarimenti in merito al problema dei libri di testo.
Intanto c’è la questione dei costi.
“Le famiglie italiane – hanno sottolineato i deputati interroganti, tutti dell’UDC – spendono mediamente 280 euro per il primo anno di scuola media inferiore, 108 per il secondo e 124 per il terzo anno. Per la scuola superiore, invece, stando ai dati del Movimento difesa del cittadino, il costo medio dei libri varierebbe da città a città. Il picco più alto, per quanto riguarda il biennio del liceo classico, ha toccato a Milano i 724,65 euro e i 427,55 euro per il liceo scientifico. Nella capitale si spendono 555,92 euro per lo scientifico e 524,15 euro per il classici, mentre a Palermo il costo medio dei libri va dai 638,50 ai 684,94 euro”
“Per favorire veramente le famiglie – hanno ancora affermato i deputati dell’Udc – prevedere l’estensione della fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni frequentanti gli istituti e le scuole di istruzione secondaria inferiore e superiore e forme di detrazione fiscale delle spese sostenute per l’acquisto degli stessi o tetti massimi di spesa per i libri scolastici”
Mariastella Gelmini ha risposto precisando che “a partire dall’anno scolastico 2008-2009 sarà effettivamente introdotto il tetto di spesa massima anche per la scuola secondaria”
“In particolare – ha aggiunto il Ministro – il tetto va dai 370 euro per il terzo anno del liceo classico ai 120 euro per il quinto anno degli istituti professionali a indirizzo socio-assistenziale: come si può notare, in alcuni casi i costi denunciati dal Movimento difesa del cittadino verranno quindi dimezzati”.
“È mia intenzione – ha detto ancora Gelmini – richiamare l’attenzione dei dirigenti scolastici e richiamarli al loro ruolo di vigilanza nell’applicazione della norma, in modo da agire con decisione laddove venisse violata”.
“Nella consultazione con l’Aie, oltre all’abbassamento dei costi – ha concluso il Ministro – ho chiesto che venissero premiati gli studenti meritevoli attraverso riconoscimenti economici, buoni libri e stages formativi presso le aziende editoriali. Verrà anche favorita la diffusione dei testi in forma mista, cartacea e digitale, e oltre ai costi diminuirà finalmente anche il peso delle cartelle”
A nome dell’Udc ha replicato il deputato  Rocco Buttiglione che si è dichiarato soddisfatto sull’istituzione del tetto di spesa.
“Sono invece insoddisfatto per il resto – ha concluso Buttiglione – non ho infatti capito se la decisione di mettere i libri in rete a partire dall’anno scolastico 2008-2009 sia una norma manifesto oppure se sia effettivamente possibile un suo utilizzo quantificabile e prevedibile da parte degli utenti”.
Ma la questione non è conclusa, in quanto proprio in questi giorni la Camera sta prendendo in esame il DL 112 che contiene le norme sui libri di testo on-line; e non è da escludere che al momento del voto finale il testo attuale venga in qualche misura modificato.
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, ultimi giorni, poi si parte con 150 preferenze e immissioni in ruolo – DIRETTA ore 15,30

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

19/07/2024

Microsoft down oggi, cosa sta succedendo? Voli, banche e media in tilt. Il comunicato di Crowdstrike

Dalle prime ore di oggi, venerdì 19 luglio, un massiccio malfunzionamento informatico sta paralizzando sistemi…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

ATA, progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024