Tfa A033: prove scritte stregate

Questa volta si lascia la bella città di Modena per approdare all’altrettanto bella Potenza, un lungo salto dal nord al sud del Paese, rimanendo però nel limbo della protesta sull’adeguatezza o meno dei contenuti proposti nelle prove scritte della A033. A Potenza la prova è stata annullata. I candidati quasi all’unanimità, dopo la lettura dei cinque quesiti estratti, si sono rifiutati di sostenere la prova scritta, poiché due domande su cinque non corrispondevano ai requisiti del DM 357/98 pubblicato sul sito dell’Unibas 10 giorni prima dalla data prestabilita utile a sostenere la prova stessa. 
Anche a Potenza, come era successo a Modena, alcuni candidati hanno chiamato la polizia per far valere i propri diritti, di contro il responsabile del procedimento, che non vedeva nulla di strano nei quesiti proposti, chiamava la DIGOS (Divisioni Investigazioni Generali e Operazioni Speciali). Dopo circa tre ore di attesa stilando un verbale in separata sede, il responsabile del procedimento ha dichiarato nulla la prova e rinviata a data da destinarsi. Anche i candidati presenti in aula hanno stilato a loro volta un verbale che sarà depositato in questura. Un’altra brutta storia che inchioda questa nuova formazione iniziale degli insegnanti, facendo emergere evidenti fratture didattiche tra l’Università che propone i suoi quesiti e il mondo della scuola che li ritiene inadeguati ai programmi ministeriali.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024