Tfa: ai nastri di partenza con molti dubbi e analisi critiche

Incominciamo con il ricordare che giorno 4 giugno scadrà il termine per l’iscrizione, tramite il sito https://tfa.cineca.it/, alla fase preselettiva. Al fine di operare correttamente la pre-iscrizione e l’iscrizione si consiglia il seguente vademecum. Le preiscrizioni andranno poi formalizzate presso l’ateneo prescelto dai candidati per sostenere il test.
Le domande del test, che si svolgerà dal 6 al 31 luglio, sono state elaborate dal Miur, che ha incaricato il Cineca di realizzare il sito Tfa e di curare l’erogazione del test, la valutazione e la pubblicazione online dei risultati. Possono iscriversi alla fase preselettiva di una data classe di concorso tutti coloro che non hanno già conseguito l’abilitazione in tale disciplina.
Si parla di iscrizioni a classi di concorso che non consentirebbero, come previsto dal D.M. n. 354/1998, di abilitarsi in un intero ambito disciplinare. Perché disattendere il D.M. n. 354/1998? Chi per esempio sceglie di abilitarsi in A049 (matematica e fisica) , perché non dovrebbe avere riconosciute, come è normativamente previsto, anche le abilitazioni in A047 (matematica), A038 (fisica) e A048 (matematica applicata)?
C’è anche chi si pone domande anche per la fase post selettiva. Per esempio come fare per consentire la frequenza del corso Tfa a chi sarà selezionato e contemporaneamente si troverà a dovere prestare servizio in qualità di docente? E’ stato sollecitato, da parte dei sindacati, un chiarimento sul diritto allo studio e sulle facilitazioni per la frequenza dei corsi e del tirocinio per i docenti in servizio: è stato chiesto in particolare un ampliamento delle quote destinate alle 150 ore come già avvenuto per il D.M. n. 85/2005. Rispetto ai molti dubbi sollevato e alle analisi critiche sollecitate dagli esperti di questioni scolastiche, il Miur sta preparando una area web di faq e precisazioni sui Tfa.
Lucio Ficara

Condividi
Pubblicato da
Lucio Ficara

Articoli recenti

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024