Categorie: Formazione iniziale

Tfa, attivazione dei corsi anche presso l’Università della Valle d’Aosta

L’Università della Valle d’Aosta ha comunicato che attiverà, per l’anno accademico 2014/2015, i Tfa per le seguenti classi: Classe di concorso 43/A (15 posti), Classe di concorso 46/A – Lingua francese (6 posti) e Classe di concorso 50/A (8 posti).

L’attivazione effettiva dei corsi è subordinata all’emanazione del Decreto Ministeriale – preannunciato con nota del Capo Dipartimento del MIUR, ma non ancora pubblicato – di conferma delle classi attivate e dei relativi posti disponibili.  

I candidati in possesso dei requisiti di ammissione devono iscriversi al test preliminare nazionale esclusivamente mediante la procedura online accedendo al portale https://tfa.cineca.it, ovviamente sempre entro le ore 14 del 16 giugno.

Gli studenti iscritti al test preliminare devono effettuare, entro il 30 giugno 2014, il versamento di euro 50,00 per ciascuna classe di abilitazione. Gli studenti interessati all’iscrizione alle classi 43/A e 50/A devono effettuare un unico versamento di euro 50,00, essendo tali classi parte di un unico ambito disciplinare. 

Il versamento potrà essere effettuato presso qualsiasi sportello della Banca Popolare di Sondrio  (Istituto Tesoriere) oppure con bonifico bancario a favore di

BANCA POPOLARE DI SONDRIO

c/c intestato all'”UNIVERSITA’ DELLA VALLE D’AOSTA”

Codice BIC/SWIFT (per pagamenti dall’estero): POSOIT22

Causale: cognome, nome, test preliminare TFA

Non è necessaria la trasmissione della ricevuta agli uffici.

A seguito del superamento del test preliminare, gli studenti idonei saranno ammessi alla prova scritta, predisposta autonomamente dall’Università della Valle d’Aosta e strutturata in conformità agli accordi e alle disposizioni concernenti la particolarità linguistica della Regione Valle d’Aosta e, pertanto, finalizzata anche all’accertamento della conoscenza della lingua francese. In caso di superamento della prova scritta, i candidati saranno ammessi alla prova orale, strutturata anch’essa in conformità a quanto sopra evidenziato.

L’importo delle tasse e dei contributi a carico degli studenti sarà successivamente determinato, comunque, in misura non superiore a euro 3.500,00.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024