Categorie: Formazione iniziale

Tfa, Bolzano non attiverà i corsi

Doccia fredda per i candidati che hanno già presentato domanda per le prove preselettive dei Tfa presso l’Università Libera di Bolzano: l’Ateneo, a soli tre giorni dalla scadenza del 16 giugno sul sito del Cineca, ha infatti comunicato che, per mancanza di risorse, “dopo un’approfondita verifica di tutte le possibilità, è stato deciso di non attivare il TFA/II ciclo nell’A.A. 2014/2015”.

Coloro che hanno già presentato una domanda di iscrizione al test preliminare tramite il CINECA, dovranno seguire le seguenti istruzioni:

  • inviare una email a tfa@cineca.it chiedendo la cancellazione dell’iscrizione effettuata, indicando la classe di abilitazione indicata nell’iscrizione e il codice fiscale;
  • in seguito, entro le ore 14 del 16 giungo, sarà possibile effettuare una nuova iscrizione seguendo la procedura indicata nel Decreto Dipartimentale n. 263/2014.

“La Libera Università di Bolzano – conclude il comunicato pubblicato sul proprio sito – conferma la disponibilità a valutare tutte le possibilità per l’attivazione, nell’anno accademico 2015/2016, a chiusura dei Percorsi Abilitanti Speciali, di percorsi di Tirocinio Formativo Attivo al fine di soddisfare, nel limite delle proprie possibilità, il fabbisogno di insegnanti nella scuola in lingua italiana, nella scuola in lingua tedesca e nella scuola delle località ladine in Provincia autonoma di Bolzano. A tal fine e già stato preso un primo contatto con le Intendenze scolastiche e il MIUR”.

Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024