Per rispondere ad alcuni quesiti concernenti la possibilità di svolgimento del tirocinio diretto presso istituzioni scolastiche non accreditate, l’U.S.R. per la Campania ha fornito le seguenti indicazioni con la nota 2793 del 12 marzo 2015.
Innanzitutto, ha ricordato che l’articolo 6 del D.M. n. 93/2012 contempla la casistica del personale già in servizio nell’ambito scolastico. Nello specifico i corsisti, impegnati nel Tirocinio Formativo Attivo, possono richiedere di espletare il tirocinio, in deroga a quanto previsto dal D.M. 93/2012, ove sussistano le seguenti condizioni:
Il positivo accoglimento della domanda del tirocinante, rispetto a quanto sopra indicato, è vincolato alla disponibilità di tutor dei tirocinanti presso l’istituzione sede di servizio, in possesso dei requisiti indicati all’art.2 del D.M. 8 novembre 2011.
Inoltre, l’U.S.R. ha chiarito che nei casi in cui le istituzioni per l’accreditamento “non siano in numero sufficiente per accogliere i tirocinanti” è necessario considerare due fattispecie:
In tali casi, al fine di favorire la realizzazione delle attività di tirocinio dei docenti, è possibile prevedere il rilascio di autorizzazioni in deroga.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…