Tfa con 4mila posti vuoti

E in programma ci sono ancora le prove di selezione gestite direttamente dalle università. 
Alla Statale di Milano, scrive Il Sole 24Ore, sono in 3mila a contendersi 900 posti, «anche se ci sono classi di concorso – precisa Giuliana Albini, preside di Lettere e filosofia – in cui i candidati sono meno dei posti: è il caso di lingue, lettere per la scuola media o psicologia dove i promossi sono stati soltanto tre».
I buchi più grossi riguardano lettere per le scuole medie e gli istituti superiori (circa 2mila posti scoperti) e materie letterarie, latino e greco nel liceo classico (210 “assenze”). Secondo un’elaborazione della Uil Scuola le percentuali di promossi sono rimaste basse – nonostante la revisione del Miur – proprio a lettere (7,9%), ma anche a matematica e scienze per le scuole di primo grado (13%) e a filosofia e psicologia (17%). Da sottolineare la penuria di candidati idonei per insegnare le lingue orientali: su 115 posti per l’abilitazione in cinese, solo 9 candidati su circa 150 hanno superato il test e per il russo 76. Tra gli atenei le selezioni più impegnative si sono svolte a Torino, con 7 esclusi su dieci, e a Roma La Sapienza e Bari, dove sono rimasti fuori due terzi dei candidati.
Il ruolino di marcia per i superstiti prevede ora una prova scritta, messa a punto da ciascuna università su una o più discipline della classe di concorso cui il tirocinio si riferisce. Per passare all’orale – che si svolgerà a ottobre – serve un punteggio minimo di 21/30. Obiettivo per tutti gli atenei: avviare i Tfa a novembre per “sfornare” i primi abilitati con il nuovo sistema la prossima estate, in tempo per sostenere il nuovo concorso che dovrebbe essere bandito nella primavera 2013
Non è stata risolta, invece, la “grana” sui docenti non abilitati con almeno tre anni di servizio, che speravano di dribblare le prove, vista l’esperienza già maturata in classe. Questi possono accedere ai Tfa ordinari, ma, in più, e solo per loro, doveva arrivare una corsia “riservata” con accesso senza preselezione e l’approdo all’abilitazione senza tirocinio.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024