Categorie: Formazione iniziale

Tfa, dal Cineca la procedura di cancellazione di classi di abilitazione

Alcuni Atenei hanno fatto sapere che, su richiesta dei candidati interessati, il Cineca sta provvedendo a cancellare l’iscrizione a classi di abilitazione cui si sono iscritti entro il 16 giugno, ma per le quali hanno successivamente perso interesse alla partecipazione al concorso.

Per richiedere la cancellazione dell’iscrizione ad una o più classi i candidati devono scrivere una e-mail a tfa@cineca.it  indicando:

  • cognome, nome e codice fiscale;
  • le classi da eliminare.

A tale proposito, l’Università di Pisa ha fatto sapere che la cancellazione di tali classi da parte del CINECA è necessaria al fine di consentire di emettere un nuovo MAV cumulativo per il pagamento della tassa concorsuale riportante un importo corretto a fronte delle scelte effettive dei candidati. A tal fine, il candidato deve inoltrare all’indirizzo concorsotfatoscana@unipi.it l’e-mail con la quale il CINECA notifica l’avvenuta cancellazione delle classi, indicando nella stessa i propri:

  • nome,
  • cognome,
  • codice fiscale.

L’Università notificherà, sempre via e-mail, la regolarizzazione dell’iscrizione e la possibilità di stampare il MAV di importo corretto.

Anche l’Università di Torino ha comunicato agli studenti che stanno richiedendo la cancellazione delle classi sul sito TFA che gli addebiti non saranno aggiornati in tempo reale ma sarà necessario attendere l’intervento per il ricalcolo della quota cumulativa. Laddove un candidato abbia già saldato la quota e abbia contestualmente richiesto la cancellazione di una o più classi sarà possibile richiedere il rimborso che sarà erogato in una fase successiva.

Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024