Categorie: Formazione iniziale

Tfa II ciclo, 147mila candidati per 22.449 posti alle medie e superiori

Sarebbero 147mila le domande pervenute dal Cineca per l’accesso al secondo ciclo dei Tirocini Formativi Attivi abilitanti all’insegnamento: l’anticipazione, ancora non ufficiale, è stata fornita dal “Fatto Quotidiano”. Che sottolinea: “solo un aspirante professore su cinque riuscirà ad abilitarsi con il secondo ciclo del Tirocinio Formativo Attivo”. Le candidature, presentate via internet fino a pochi giorni fa, la scadenza era fissata per il 16 giugno, riguardano l’accesso agli oltre 22mila posti messi in palio dal Ministero dell’Istruzione: 8.531 per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado e 13.918 per l’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado. Mentre per i circa 6.600 posti riguardanti la specializzazione per il sostegno agli alunni disabili bisogna attendere che si attivino le singole università incaricate (in questo caso non si dovrà effettuare l’iscrizione al Cineca).

Ricordiamo che il test di preselezione si svolgerà tra il 14 e il 31 luglio prossimi, seconda delle classi di concorso, e sarà composto da 60 domande con risposte a scelta multipla: 10 test riguarderanno conoscenza e comprensione della lingua italiana, i rimanenti 50 le specifiche discipline. Per le singole classi di abilitazione il test sarà identico su tutto il territorio nazionale: le domande dei test sono state elaborate dal MIUR. Il Cineca, invece, curerà l’erogazione del test, la valutazione e la pubblicazione on line dei risultati: attività organizzate secondo una complessa procedura utilizzata anche per l’accesso alle facoltà a numero chiuso. Chi supererà la prima selezione, i test, non avrà tuttavia conquistato l’accesso ai Tfa: dovrà infatti superare anche una prova scritta ed una orale.

Coloro che sono stati ammessi in soprannumero non dovranno effettuare l’iscrizione sul sito tfa.cineca.it: i soprannumerari sono ammessi senza dover sostenere alcuna prova: i candidati che appartengono a questa tipologia di corsisti TFA, ammessi senza svolgere alcuna selezione, sono indicati nell’art. 3, commi 6 e 7, sempre del DM 312 del 16/05/2014.

Per tutti, invece, la partenza dei corsi abilitanti è prevista in autunno: probabilmente a novembre.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024