Categorie: Formazione iniziale

Tfa II ciclo, le ultime dagli Atenei

Domani, 16 ottobre, alle ore 16 è prevista la chiusura della procedura di iscrizione, tramite il sito del Cineca, alle prove scritte di ammissione al II ciclo dei Tfa.

Nel frattempo le Università stanno fornendo proprie indicazioni in merito allo svolgimento e ai contenuti delle prove d’esame.

 

L’Università di Cassino ha pubblicato il nuovo calendario (aggiornato al 15/10/2014) delle prove scritte.

 

L’Università di Macerata ha comunicato che le commissioni giudicatrici sono state nominate con Decreto Rettorale num. 353 del 07/10/2014. Alcune commissioni hanno fornito informazioni circa le modalità di svolgimento e i contenuti delle prove di esame. È opportuno comunque consultare periodicamente il sito dell’Ateneo per eventuali aggiornamenti e anche la pagina di riepilogo per conoscere le date delle prove non appena saranno disponibili.

 

L’Università Milano Statale ha pubblicato l’elenco dei corsi attivati e dei posti disponibili e annuncia che oggi sarà pubblicato il bando di Ateneo nel quale saranno precisate anche le modalità per il pagamento del contributo di ammissione alle prove e le ulteriori disposizioni relative allo svolgimento del concorso. Intanto sono stati resi noti i calendari di svolgimento delle prove per le seguenti classi:

Le classi attivate non ancora presenti verranno pubblicate nei prossimi giorni.

 

Infine, segnaliamo la Nota prot. n. 8305 del 13 ottobre 2014 con la quale l’U.s.r. per il Piemonte risponde a diverse richieste di chiarimenti in merito alla possibilità di svolgere le attività di tirocinio presso Istituzioni scolastiche del Piemonte, anche in caso di frequenza di corsi TFA in altra Regione. L’Ufficio nulla osta a tale possibilità, sempreché si tratti di una Istituzione scolastica accreditata, inserita nell’elenco pubblicato con nota prot. n. 8303 del 13 ottobre 2014 e che l’Ateneo, il Conservatorio di Musica o l’Accademia di Belle Arti presso i quali si frequenta il TFA sottoscrivano convenzioni con l’Istituzione scolastica individuata.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024