Categorie: Formazione iniziale

TFA II ciclo, ora la scadenza è per tutti il 16 ottobre

Il Miur ha posticipato alle ore 16.00 del 16 ottobre prossimo la scadenza per la presentazione delle domande alla prove scritte per l’accesso al secondo ciclo del Tirocinio formativo attivo necessario per abilitarsi all’insegnamento nella scuola secondaria: la notizia dello slittamento della data, inizialmente programmata per il 10 ottobre, è arrivata nella serata dell’8 ottobre direttamente dal Miur, attraverso un avviso sul sito ministeriale a firma del nuovo direttore generale del personale Maria Maddalena Novelli.

Attraverso il portale del Cineca, gli interessati ad acquisire l’abilitazione (in possesso dei titoli richiesti e che hanno già superato la fase preselettiva), compresi quelli dell’Afam, avranno quindi tutti il medesimo riferimento temporale massimo per la presentazione della propria candidatura.

Rimangono confermate tutte le altre comunicazioni ministeriali, contenute nel Decreto Direttoriale n. 698 dell’1 ottobre 2014, relativo alle Indicazioni operative per le prove di selezione dei percorsi di Tirocinio formativo attivo – II ciclo, al fine di acquisire l’abilitazione nella scuola secondaria superiore.

Come rimangono confermati i tempi dell’iter del percorso abilitante: le selezioni dovranno esauriarsi entro la fine del prossimo mese di novembre. Terminata questa fase, potranno essere inseriti tra i particpianti ai corsi anche coloro che per motivi ‘certificati’ non hanon potuto concludere la prima tornata di abilitazione TFA, oltre che gli ultimi corsi Siss e Afam: costoro, risulteranno in sovrannumero. I percorsi del secondo ciclo Tfa si concluderanno entro il 31 luglio prossimo.

 

VAI AL NOSTRO SPECIALE SUL TFA II CICLO

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024