Tfa, inattivo per plurilaureati in strumento musicale

Per i non addetti ai lavori si tratti di questo: I diplomati del vecchio ordinamento conseguivano sino, fino al Patto di stabilità (legge 228 del 24 dicembre 2012 commi 102-107), un diploma accademico con valenza equipollente a laurea triennale. E perciò si rendeva necessario, per coloro i quali volevano completare il titolo di studi, frequentare (dopo selezione) un titolo accademico di secondo livello. L’opzione possibile era l’accesso al biennio abilitante (aperto solo in determinati e limitati anni) oppure il biennio sperimentale specialistico. In seguito alla legge 228/2012 i diplomati del vecchio ordinamento si sono giustamente ritrovati con un corso di laurea magistrale, mentre coloro i quali si erano sobbarcati al biennio specialistico hanno visto vanificati il proprio tempo e i propri oneri economici.
Ad onor del vero, i maestri “plurilaureati” non stanno a mettere in dubbio che il vecchio titolo debba avere valore di un percorso di laurea completo, ma ritengono il MIUR omissivo per non avere precedentemente equiparato il vecchio titolo ad una laurea magistrale: facendo così evitare un’inutile, pubblicizzata e dispendiosa frequenza ad un biennio sperimentale. Senza dimenticare che molti maestri hanno dovuto abbandonare percorsi universitari alternativi a causa di norme accademiche, che proibiscono la contemporaneità dell’iscrizione in più università (tranne che in situazioni di costosissimi part-time).
A questo proposito si è costituito, dal 1° marzo, un profilo Facebook (“Vogliamo Il Tirocinio”) con lo scopo di aggregare gli interessati ad una azione civile ed anche giuridica per il riconoscimento di accesso diretto al TFA, in assenza del requisito dei 360 gg. Da informazioni non ufficiali, sembra che il ministro Profumo, a breve, dovrà specificare meglio proprio su questo requisito, nella speranza che i maestri “plurilaureati” dell’alta formazione artistica non debbano essere penalizzati peggio dell’ultima ruota del carro. Per non parlare dell’esclusione totale dall’accesso dei diplomati al biennio di secondo livello “Interpretativo-compositivo” dalle graduatorie per l’insegnamento nei licei musicali e coreutici, quando questo è consentito agli abilitati alla classe di concorso AJ 077.

Giovanni Sicali

Condividi
Pubblicato da
Giovanni Sicali

Articoli recenti

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024