Come abbiamo scritto più volte il decreto scuola, il Dl 71/2024 prevede, in alcuni articoli, l’attivazione di alcuni percorsi per conseguire la specializzazione sul sostegno “alternativi” rispetto al Tirocinio Formativo Attivo, il Tfa, erogato dalle Università ogni anno. Come sappiamo, il decreto, inserito nella Gazzetta Ufficiale del 31 maggio scorso, dovrà essere convertito in legge entro il prossimo 31 luglio. Oggi, 9 luglio, il decreto ha ricevuto l’okay della Commissione Cultura alla Camera.
I percorsi che saranno attivati sono due: uno dedicato a chi ha anni di servizio sul sostegno e un altro dedicato chi è in possesso di titoli esteri. Ecco cosa è previsto nel primo caso:
Per far fronte alla necessità di docenti di sostegno, fino al 31 dicembre 2025, la specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità può essere ottenuta attraverso percorsi formativi dell’INDIRE, oltre che tramite le università.
I percorsi prevedono il conseguimento di almeno 30 crediti formativi. Le università possono attivare autonomamente o in collaborazione con l’INDIRE.
Possono partecipare ai percorsi coloro che hanno prestato servizio su posto di sostegno per almeno tre anni scolastici (anche non continuativi) nei cinque anni precedenti, sia in scuole statali che paritarie.
Un decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito, con il parere del Ministro dell’Università e della Ricerca, definirà:
Con la nota 106348 dell’11 luglio 2024 il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha comunicato che dal…
Come riporta Cisl Scuola, nel periodo compreso tra il 16 luglio 2024 (ore 09.00) e il 2 agosto…
Negli ultimi tempi, si è discusso molto degli stipendi dei dirigenti scolastici, che, in base…
Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…
Abbiamo a lungo parlato del caso della docente di Rovigo che nel 2022 è stata…
Un docente di Scienze Politiche alla John Cabot University di Roma, intervistato da Ansa, ha…