Categorie: Formazione iniziale

Tfa, sempre le solite (tante) incertezze

La faq n. 11 pubblicata sul sito del Cineca (vedi notizia) dice: “la scelta della Regione effettuata in fase di iscrizione al test è vincolante per le fasi successive. Nel caso di mancata istituzione dei percorsi per la relativa classe di concorso, i candidati che hanno superato il test preliminare potranno optare per un’altra regione”.

In sostanza, se le Università della regione non dovessero attivare i Tfa per la classe di concorso interessata, i candidati dovranno spostarsi e seguire i corsi in un’altra regione. Ancora una volta, dunque, ci si iscrive ad un test, si paga il relativo contributo, senza avere la certezza di poter frequentare il relativo corso nella regione in cui si richiede di poterli seguire. Un disagio notevole, questo, per i docenti interessati.

Altra incertezza riguarda i costi di iscrizione ai Tfa; l’unico Ateneo che finora si è espresso in tal senso è l’Università della Valle d’Aosta (che ha anche comunicato i corsi che attiverà – vai alla notizia). Sul sito si legge “L’importo delle tasse e dei contributi a carico degli studenti sarà successivamente determinato, comunque, in misura non superiore a euro 3.500,00”.

Infine, un ultimo dubbio: la faq del Cineca n. 16 riporta che “È possibile effettuare il pagamento anche successivamente alla scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al test (16 giugno) fino al giorno precedente allo svolgimento del test preliminare.” Considerato che le singole Università destinatarie del contributo hanno segnalato scadenze ben precise per il versamento (vedi tabella), consigliamo di tenere come riferimento queste date.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024