Didattica

Tfa Sostegno 2023: come prepararsi? I corsi della Tecnica della Scuola sulle competenze organizzative e pedagogico-didattiche

Come avevamo preannunciato nello speciale in diretta del 25 maggio, è stato pubblicato ieri, 31 maggio, dal Ministero dell’Università e della Ricerca l’attesissimo decreto per il Tfa Sostegno VIII ciclo. L’organizzazione selettiva sarà sulla stessa scia di quella dell’ultimo ciclo ovvero una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.

Tfa Sostegno 2023: i corsi di preparazione della Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur, propone corsi online di preparazione alla prova di accesso al corso di specializzazione sostegno:

  1. Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica a cura di Anna Maria Di Falco, per un totale di 2 ore e 30 minuti di videolezioni. (Costo 40€)

Il docente che acquisirà la specializzazione per il sostegno dovrà essere in possesso di competenze utili a padroneggiare tutte le attività di sostegno alla classe che servono a favorire e a promuovere il processo di integrazione degli alunni diversamente abili. Pertanto dovrà possedere competenze in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica, dovrà conoscere la funzione e il ruolo degli organi Collegiali, saper stabilire forme di collaborazione con le famiglie e con il territorio, saper autovalutare la qualità del suo servizio a favore degli apprendimenti degli alunni e della comunità scolastica. Infatti il docente di sostegno offre la sua professionalità e competenza per apportare all’interno della classe un significativo contributo a supporto della collegiale azione educativo-didattica, secondo principi di corresponsabilità e di collegialità.

PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo
  • Le reti di scuole
  • Le modalità di autoanalisi e le proposte di automiglioramento di istituto
  • La documentazione
  • Gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di istituto, del Collegio docenti e del Consiglio di classe o Team docenti, del Consiglio di interclasse
  • Forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.

2. Le dimensioni dell’empatia e della creatività, a cura di Giovanni Morello, per un totale di 3 ore di videolezioni. (Costo 40€)

PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Natura psicologica, didattica e pedagogica dell’empatia e della creatività
  • Reti concettuali e lessico di riferimento
  • Autori rilevanti e rispettive teorie
  • Collegamento fra la dimensione cognitiva, affettivo-motivazionale, comunicativo-relazionale, identitaria e didattico-pedagogica dell’empatia e della creatività
  • Aspetti neuroscientifici
  • Analisi di quesiti

OBIETTIVI

  • Offrire ai docenti elementi conoscitivi e strumenti interpretativi utili all’inquadramento teorico dell’empatia e della creatività
  • Individuare le reti concettuali ed il lessico fondamentale ricollegabile ai due argomenti
  • Individuare le teorie principali su empatia e creatività
  • Collegare i due argomenti alla dimensione cognitiva e alle loro basi neurali
  • Focalizzare l’attenzione sui processi mentali chiamati in causa dalle dinamiche empatiche e creative
  • Collegare empatia e creatività alla metacognizione

3. Competenze pedagogico-didattiche e sociali, a cura di Giovanni Morello, per un totale di 6 ore di videolezioni. (Costo 60€)

PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Progettazione curricolare e interdisciplinare
  • Psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento scolastico e dell’educazione
  • Conoscenze pedagogico-didattiche e sociali per una positiva relazione educativa
  • Continuità orizzontale e verticale e orientamento scolastico

4. Come affrontare i quesiti di comprensione del testo della prova di accesso, a cura di Giovanni Morello, per un totale di 6 ore di videolezioni (Costo 60€)

PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Analisi di quesiti proposti nei precedenti appuntamenti concorsuale per la stessa tipologia di test
  • Simulazioni di approccio a test di comprensione
  • Processi di attenzione, aspettative e schemi cognitivi presenti in memoria, attribuzione di significato, costruzione di micro e macrostrutture, monitoraggio e inferenza continua, problem solving, formulazione di ipotesi, decisioni interpretative
  • Strategie di approccio metacognitivo per sviluppare la comprensione del testo
  • Le informazioni implicite in un testo
  • Le inferenze logiche ricostruttive della coerenza testuale
  • Inferenze logiche e collegamento con la propria enciclopedia personale
  • Tipologie di quesiti differenziate per processi cognitivi richiesti
  • Significato locale e significato globale del testo
  • Competenza lessicale e comprensione del testo
  • Comprensione del testo e catene anaforiche
  • La gestione delle locuzioni parafrastiche

OBIETTIVI

  • Offrire strumenti per l’effettuazione di un’analisi delle tipologie di quesiti e dei processi cognitivi e di controllo esecutivo implicati nella comprensione del testo
  • Focalizzare le principali cause delle difficoltà di comprensione del testo e le strategie di risoluzione dei quesiti
  • Lavorare sulle dinamiche della mancata comprensione del testo come punto di partenza per la scelta di strategie di risoluzione dei quesiti
  • Offrire un contesto di simulazione della prova, che consenta di esercitare la propria abilità risolutiva rispetto ai quesiti, di attivare processi di autoriflessione metacognitiva sull’efficacia del proprio approccio alla comprensione del testo e di ricavare feedback utili dalle risposte date, ai fini del miglioramento ulteriore delle performance di risoluzione.

Date prove

Le prove preselettive si terranno dal 4 al 7 luglio prossimi per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno. Il calendario in dettaglio prevede:

  • 4 luglio 2023: prova scuola dell’infanzia
  • 5 luglio 2023: prova scuola primaria
  • 6 luglio 2023: prova scuola secondaria di I grado
  • 7 luglio 2023: prova scuola secondaria II grado

Gli atenei dovranno concludere i percorsi di specializzazione entro il 30 giugno 2024.

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto n. 694 che autorizza l’avvio dei nuovi percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per i docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.

Posti

Per esattezza, i posti totali a disposizione sono 29.061. La novità dell’VIII ciclo è la riserva della quota del 35% per gli insegnanti con almeno 36 mesi di servizio sul sostegno didattico negli ultimi cinque anni (comma 2 dell’art. 18-bis dlgs n. 59/17). La misura è stata introdotta di concerto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (decreto interministeriale numero 691 del 29 maggio 2023). Per questi docenti è anche prevista l’ammissione diretta alla prova scritta.

Costi

I candidati, per accedere ai percorsi delle Università, dovranno superare un test preselettivo – una o più prove scritte o una prova pratica – e una prova orale. Gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi di formazione saranno disciplinati dagli stessi atenei con propri bandi.

Requisiti d’ammissione

Sono ammessi a partecipare alle procedure selettive per docente di sostegno i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:

Per la scuola dell’infanzia e primaria

• abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
• diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.

Per la scuola secondaria di primo e secondo grado

Fermo restando che la procedura è diversificata per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, è necessario avere uno dei seguenti titoli: 

  • abilitazione specifica su una delle classi di concorso del relativo grado, o analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente
  • o avere conseguito i 24 CFU/CFA.

Per gli insegnanti tecnico – pratici

Fino all’anno scolastico 2024/2025 saranno ammessi con il semplice diploma, per gli anni scolastici successivi dovranno avere i titoli di accesso uguali ai docenti dell’ordine di scuola secondaria.

Redazione

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