I primi di luglio si svolgeranno i test preselettivi per accedere ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (cd. TFA sostegno VIII ciclo).
Gli Atenei autorizzati dal Ministero dell’Università hanno pubblicato i bandi con le indicazioni per presentare domanda, le scadenze, i costi e ogni altra informazione utile.
La prima scadenza, 22 giugno, riguarda le Università di Udine, di Roma Unint, di Cagliari e di Padova; a seguire, il 23 giugno, scadono i termini per Pisa, Perugia e Macerata, mentre un gran numero di Atenei ha fissato come termine ultimo per presentare la domanda e pagare il contributo per la preselettiva al 26 giugno.
La più “ritardataria” è l’Università Europea di Roma, che consente di iscriversi entro le ore 12 del 3 luglio.
Consigliamo di consultare dunque le pagine delle singole Università per controllare le scadenze ed eventuali proroghe.
Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate, per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, per i giorni 4, 5, 6 e 7 luglio 2023, nelle modalità di seguito indicate:
La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur, propone i seguenti corsi online di preparazione alla prova di accesso al corso di specializzazione sostegno:
La Tecnica della Scuola, per affiancare i candidati nello studio per la preparazione per affrontare le prove di accesso al Tfa Sostegno, organizza quattro corsi gratuiti per approfondire le tematiche principali su cui verteranno le prove.
Il primo appuntamento, “Tfa sostegno 2023. Prepariamoci alle prove preselettive. Competenze linguistiche, comprensione testi”, a cura di Giovanni Morello, ha avuto luogo mercoledì 14 giugno.
Il secondo appuntamento, “Tfa sostegno 2023. Prepariamoci alle prove preselettive. Competenze emotive e pensiero creativo”, a cura di Giovanni Morello“, sarà trasmesso su Facebook e YouTube giovedì 22 giugno alle ore 16,00.
Il terzo appuntamento, “Tfa sostegno 2023. Prepariamoci alle prove preselettive. Competenze didattiche e pedagogiche”, a cura di Aluisi Tosolini, sarà trasmesso su Facebook e YouTube venerdì 23 giugno alle ore 16,00.
Il quarto appuntamento, “Tfa sostegno 2023. Prepariamoci alle prove preselettive. Competenze organizzative e giuridiche: la progettualità per valorizzare l’inclusione”, a cura di Anna Maria Di Falco e Katia Perdichizzi, sarà trasmesso su Facebook e YouTube mercoledì 28 giugno alle ore 16,00.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…