Concorsi

TFA sostegno 2023, ecco quali sono le competenze del docente specializzato

Il decreto 30 settembre 2011 all’art. 2 nel definire le attività previste nel corso di specializzazione sul sostegno, fa specifico riferimento all’allegato A per quanto riguarda il profilo e le competenze che il docente deve possedere, al fine di promuovere il processo inclusivo del soggetto disabile a lui affidato.

Ruolo del docente di sostegno

Il docente specializzato per il sostegno è assegnato alla classe, ove assume la contitolarità, in cui é iscritto un alunno con disabilità e, in quanto contitolare, partecipa alla programmazione educativa e didattica e all’elaborazione e verifica delle attività di competenza dei consigli d’interclasse, dei consigli di classe e dei collegi dei docenti.

Funzione del docente di sostegno

Il docente di sostegno, in quanto specializzato, si occupa delle attività educativo-didattiche di sostegno alla classe al fine di favorire e promuovere il processo inclusivo degli alunni con disabilità, offrendo la sua competenza a supporto della collegiale azione educativo-didattica, secondo i principi di corresponsabilità e collegialità.

Competenze del docente di sostegno


Il docente di sostegno, al termine del corso della durata di 8 mesi, dovrà aver acquisito quelle conoscenze e quelle competenze che gli consentiranno di promuovere, assieme ai docenti della classe, il processo inclusivo del soggetto disabile:


• Competenze teoriche e pratiche nel campo della pedagogia e della didattica speciale;
• Conoscenze psico-pedagogiche sulle tipologie delle disabilità;
• Competenze nell’ambito della pedagogia della relazione d’aiuto;
• Conoscenze e competenze sulle modalità d’interazione e di relazione educativa con gli alunni della classe e fra questi e la comunità scolastica;
• Competenze educative delle dinamiche familiari e delle modalità di coinvolgimento e cooperazione con le famiglie;
• Approfondite conoscenze di natura teorica e operativa per l’approccio interdisciplinare allo studio dell’interazione corpo-mente, della psicomotricità, del comportamento e dell’apprendimento dell’essere umano;
• Approfondite conoscenze di natura teorica e operativa in relazione ai processi di comunicazione;
• Familiarità e competenza con prassi e metodologie simulative, osservative e sperimentali nell’ambito dell’educazione e della didattica speciale;
• Capacità di analizzare e comprendere i processi cognitivi a livello individuale e collettivo, in condizioni di disabilità e non;
• Competenze per co-ideare, co-monitorare e co-condurre progetti innovativi;
• Competenze didattiche speciali in ambito scientifico, umanistico e antropologico;
• Competenze didattiche negli approcci metacognitivi e cooperativi;
• Competenze didattiche speciali per le disabilità sensoriali e intellettive;
• Competenze psico-educativo per l’intervento nei disturbi relazionali e comportamentali;
• Competenze pedagogico – didattiche nella gestione integrata del gruppo classe;
• Competenze per monitorare e valutare gli interventi educativi e formativi;
• Conoscenze in ambito giuridico-normativo sull’integrazione scolastica e sui diritti umani;
• Competenze didattiche con le T.I.C.;
• Competenze di comunicazione e collaborazione con i colleghi e gli operatori dei servizi sociali e sanitari;
• Competenze pedagogico-didattiche per realizzare le forme più efficaci ed efficienti d’individualizzazione e personalizzazione dei percorsi formativi;
• Competenza pedagogica nello sviluppo del PEI per il Progetto di Vita;
• Competenze didattiche finalizzate allo sviluppo delle abilità comunicative e linguistiche;
• Competenze di osservazione e valutazione dei vari aspetti del funzionamento umano secondo l’approccio ICF dell’OMS.

Tfa Sostegno, prove anni precedenti con soluzioni – SCARICA I QUIZ

I corsi di preparazione al corso di specializzazione sostegno

La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur, propone i seguenti corsi online di preparazione alla prova di accesso al corso di specializzazione sostegno:

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024