Il decreto 30 settembre 2011 all’art. 2 nel definire le attività previste nel corso di specializzazione sul sostegno, fa specifico riferimento all’allegato A per quanto riguarda il profilo e le competenze che il docente deve possedere, al fine di promuovere il processo inclusivo del soggetto disabile a lui affidato.
Il docente specializzato per il sostegno è assegnato alla classe, ove assume la contitolarità, in cui é iscritto un alunno con disabilità e, in quanto contitolare, partecipa alla programmazione educativa e didattica e all’elaborazione e verifica delle attività di competenza dei consigli d’interclasse, dei consigli di classe e dei collegi dei docenti.
Il docente di sostegno, in quanto specializzato, si occupa delle attività educativo-didattiche di sostegno alla classe al fine di favorire e promuovere il processo inclusivo degli alunni con disabilità, offrendo la sua competenza a supporto della collegiale azione educativo-didattica, secondo i principi di corresponsabilità e collegialità.
Il docente di sostegno, al termine del corso della durata di 8 mesi, dovrà aver acquisito quelle conoscenze e quelle competenze che gli consentiranno di promuovere, assieme ai docenti della classe, il processo inclusivo del soggetto disabile:
• Competenze teoriche e pratiche nel campo della pedagogia e della didattica speciale;
• Conoscenze psico-pedagogiche sulle tipologie delle disabilità;
• Competenze nell’ambito della pedagogia della relazione d’aiuto;
• Conoscenze e competenze sulle modalità d’interazione e di relazione educativa con gli alunni della classe e fra questi e la comunità scolastica;
• Competenze educative delle dinamiche familiari e delle modalità di coinvolgimento e cooperazione con le famiglie;
• Approfondite conoscenze di natura teorica e operativa per l’approccio interdisciplinare allo studio dell’interazione corpo-mente, della psicomotricità, del comportamento e dell’apprendimento dell’essere umano;
• Approfondite conoscenze di natura teorica e operativa in relazione ai processi di comunicazione;
• Familiarità e competenza con prassi e metodologie simulative, osservative e sperimentali nell’ambito dell’educazione e della didattica speciale;
• Capacità di analizzare e comprendere i processi cognitivi a livello individuale e collettivo, in condizioni di disabilità e non;
• Competenze per co-ideare, co-monitorare e co-condurre progetti innovativi;
• Competenze didattiche speciali in ambito scientifico, umanistico e antropologico;
• Competenze didattiche negli approcci metacognitivi e cooperativi;
• Competenze didattiche speciali per le disabilità sensoriali e intellettive;
• Competenze psico-educativo per l’intervento nei disturbi relazionali e comportamentali;
• Competenze pedagogico – didattiche nella gestione integrata del gruppo classe;
• Competenze per monitorare e valutare gli interventi educativi e formativi;
• Conoscenze in ambito giuridico-normativo sull’integrazione scolastica e sui diritti umani;
• Competenze didattiche con le T.I.C.;
• Competenze di comunicazione e collaborazione con i colleghi e gli operatori dei servizi sociali e sanitari;
• Competenze pedagogico-didattiche per realizzare le forme più efficaci ed efficienti d’individualizzazione e personalizzazione dei percorsi formativi;
• Competenza pedagogica nello sviluppo del PEI per il Progetto di Vita;
• Competenze didattiche finalizzate allo sviluppo delle abilità comunicative e linguistiche;
• Competenze di osservazione e valutazione dei vari aspetti del funzionamento umano secondo l’approccio ICF dell’OMS.
La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur, propone i seguenti corsi online di preparazione alla prova di accesso al corso di specializzazione sostegno:
Sta facendo discutere non poco il discorso pronunciato da Raffaele Fitto, Ministro per gli affari…
Il governo introduce nuove misure per sostenere i lavoratori italiani durante le festività natalizie. Il…
L’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno (ASSIREM), in collaborazione con…
Ci sono aggiornamenti sul caso della studentessa di quindici anni trovata morta impiccata nella casa…
Il tema della valutazione ha assunto una riconoscibile centralità nel dibattito pubblico sulla scuola. Il…
Davanti alle numerose richieste di accesso e informazioni pervenute dai candidati non vincitori riguardo alla…