Le Università stanno pubblicando, in questi giorni, i bandi relativi all’accesso ai corsi di TFA Sostegno dell’VIII ciclo per il conseguimento della specializzazione sostegno a.a. 2022/2023. I titoli valutabili vengono definiti nel bando dell’università, quindi potrebbero cambiare da università ad università, anche la tabella delle valutazioni è decisa autonomamente dei vari bandi univarsitari. Tali titoli possono valere, per tutte le Università, un massimo dii 10 punti.
È utile ricordare che nei bandi pubblicati dalle singole Università sono indicate anche le tipologie dei titoli culturali e professionali valutabili e il punteggio ad essi attribuibile, comunque non superiore a 10 punti complessivi, secondo quanto stabilito dall’art. 4 comma 1 lettera f) del decreto ministeriale 30 settembre 2011, noto come il decreto che definisce i criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249.
Per fare qualche esempio possiamo dire che esistono Università che danno un massimo di 6 punti ai titoli culturali e un massimo di 4 punti per i titoli di servizio o professionali, altre università prediligono il servizio su sostegno riservando fino ad un massimo di 7 punti e solo 3 punti per i titoli tipo il dottorato di ricerca o i master di II livello.
Di norma i titoli devono essere conseguiti entro la scadenza di presentazione della domanda inserita del bando, ma si consiglia di leggere attentamente il bando per tutte le procedure e le tempistiche di presentazione dei titoli culturali e professionali. La nostra testata ha aperto una pagina, sempre in aggiornamento, in cui saranno consultabili tutti i bandi delle Università per il TFA Sostegno 2023.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…