Concorsi

TFA Sostegno 2023, massimo 10 punti per i titoli valutabili ma le tabelle di valutazione cambiano da Università a Università

Le Università stanno pubblicando, in questi giorni, i bandi relativi all’accesso ai corsi di TFA Sostegno dell’VIII ciclo per il conseguimento della specializzazione sostegno a.a. 2022/2023. I titoli valutabili vengono definiti nel bando dell’università, quindi potrebbero cambiare da università ad università, anche la tabella delle valutazioni è decisa autonomamente dei vari bandi univarsitari. Tali titoli possono valere, per tutte le Università, un massimo dii 10 punti.

Tfa Sostegno, prove anni precedenti con soluzioni – SCARICA I QUIZ

Titoli valutabili definiti nei bandi delle Università

È utile ricordare che nei bandi pubblicati dalle singole Università sono indicate anche  le tipologie dei titoli culturali e professionali valutabili e il punteggio ad essi attribuibile, comunque non superiore a 10 punti complessivi, secondo quanto stabilito dall’art. 4 comma 1 lettera f) del decreto ministeriale 30 settembre 2011, noto come il decreto che definisce i criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249.

Per fare qualche esempio possiamo dire che esistono Università che danno un massimo di 6 punti ai titoli culturali e un massimo di 4 punti per i titoli di servizio o professionali, altre università prediligono il servizio su sostegno riservando fino ad un massimo di 7 punti e solo 3 punti per i titoli tipo il dottorato di ricerca o i master di II livello.

Si consiglia di leggere con attenzione i bandi

Di norma i titoli devono essere conseguiti entro la scadenza di presentazione della domanda inserita del bando, ma si consiglia di leggere attentamente il bando per tutte le procedure e le tempistiche di presentazione dei titoli culturali e professionali. La nostra testata ha aperto una pagina, sempre in aggiornamento, in cui saranno consultabili tutti i bandi delle Università per il TFA Sostegno 2023.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Manovra 2025, Grimaldi (Avs): tagli alla scuola e tutti i settori tranne che agli armamenti, l’autonomia differenziata spaccherà l’Italia – INTERVISTA

“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…

12/11/2024

Allerta meteo, scuole chiuse in Sicilia, ecco dove

Si parla ancora di allerta meteo in Sicilia, dopo le giornate di lunedì e martedì,…

12/11/2024

Alunno imbratta banco, ATA gli fa trovare kit di pulizie con un biglietto: giusto insegnare così rimediare ai propri danni?

Una foto postata da uno studente è diventata virale su TikTok. Nell'immagine si vede uno…

12/11/2024

Christian Raimo, sanzionato dal Ministero, raccoglie la solidarietà di studenti e colleghi

Centinaia di post contrari alla sospensione, più di 800 donazione e poco meno di 22mila…

12/11/2024

Mobilità 2025-2028 docenti e Ata, preferenze, punteggi e tabelle di viciniorietà: risponde l’esperto

Proseguono gli incontri tra ministero dell’Istruzione e del Merito e sigle sindacali sul tema della…

12/11/2024

Bimbo di quattro anni lasciato senza pranzo mensa per un debito di nove euro: “Era in lacrime”. Il Comune smentisce

Un avvenimento alquanto traumatico per un bambino di soli quattro anni: il piccolo, iscritto in…

12/11/2024