Mancano poche settimane all’inizio delle prove di accesso all’VIII ciclo del Tfa sostegno. Sono 29mila i posti messi a bando dal ministero in 50 atenei di tutta Italia. Le prove sono predisposte da ciascuna università. Questo significa che ciascuno dei 50 Atenei le costruisce in proprio, autonomamente, nel rispetto delle indicazioni ministeriali. Le prove nell’insieme si articolano in:
a) un test preliminare
b) una o più prove scritte ovvero pratiche
c) una prova orale, vertente sui contenuti delle prove scritte e su questioni motivazionali
Il test preliminare è costituito da 60 quesiti con cinque opzioni di risposta. Almeno 20 di questi sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta vale 0.5 punti, la mancata risposta 0 punti. Il test ha la durata di due ore.
La Tecnica della Scuola vuole dare un supporto ai candidati, che vogliono cimentarsi nelle prove preselettive, con quattro puntate speciali che andranno in onda sui canali social Facebook e YouTube del nostro portale.
Durante i quattro speciali dal titolo “Tfa sostegno 2023. Prepariamoci alle prove preselettive” gli esperti della Tecnica daranno consigli pratici su come affrontare le prove, con esempi di test, suggerimenti per non compiere errori e provare ad accedere al corso.
La prima puntata andrà in onda questa sera alle 19,00 e riguarderà le competenze linguistiche e la comprensione dei testi. Il prof. Giovanni Morello spiegherà le insidie che presenta la comprensione del testo, darà alcuni consigli su come affrontare la fase della comprensione del testo e farà alcuni esempi con delle prove.
Mercoledì 14 giugno, ore 19,00: “Tfa sostegno 2023. Prepariamoci alle prove preselettive. Competenze linguistiche, comprensione testi”. A cura di Giovanni Morello
Giovedì 22 giugno, ore 16,00: “Tfa sostegno 2023. Prepariamoci alle prove preselettive. Competenze emotive e pensiero creativo”. A cura di Giovanni Morello
Venerdì 23 giugno, ore 16,00: “Tfa sostegno 2023. Prepariamoci alle prove preselettive. Competenze didattiche e pedagogiche”. A cura di Aluisi Tosolini
Mercoledì 28 giugno, ore 16,00: “Tfa sostegno 2023. Prepariamoci alle prove preselettive. Competenze organizzative e giuridiche: la progettualità per valorizzare l’inclusione”. A cura di Anna Maria Di Falco e Katia Perdichizzi
La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur, propone i seguenti corsi online di preparazione alla prova di accesso al corso di specializzazione sostegno:
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…