Quali competenze occorre sviluppare per affrontare le prove relative all’accesso al Tfa Sostegno 2023? Si parla di competenze linguistiche, di comprensione del testo, emotive, di pensiero creativo, didattiche, pedagogiche, organizzative e giuridiche.
Mancano poche settimane all’inizio delle prove di accesso all’VIII ciclo del Tfa sostegno. Sono 29mila i posti messi a bando dal ministero in 50 atenei di tutta Italia. Le prove sono predisposte da ciascuna università. Questo significa che ciascuno dei 50 Atenei le costruisce in proprio, autonomamente, nel rispetto delle indicazioni ministeriali. Le prove nell’insieme si articolano in:
a) un test preliminare
b) una o più prove scritte ovvero pratiche
c) una prova orale, vertente sui contenuti delle prove scritte e su questioni motivazionali
Il test preliminare è costituito da 60 quesiti con cinque opzioni di risposta. Almeno 20 di questi sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta vale 0.5 punti, la mancata risposta 0 punti. Il test ha la durata di due ore.
La Tecnica della Scuola, per affiancare i candidati nello studio per la preparazione per affrontare le prove di accesso al Tfa Sostegno, organizza quattro corsi gratuiti per approfondire le tematiche principali su cui verteranno le prove.
Il primo appuntamento, “Tfa sostegno 2023. Prepariamoci alle prove preselettive. Competenze linguistiche, comprensione testi”, a cura di Giovanni Morello, ha avuto luogo mercoledì 14 giugno.
Il secondo appuntamento, “Tfa sostegno 2023. Prepariamoci alle prove preselettive. Competenze emotive e pensiero creativo”, a cura di Giovanni Morello“, sarà trasmesso su Facebook e YouTube giovedì 22 giugno alle ore 16,00.
Il terzo appuntamento, “Tfa sostegno 2023. Prepariamoci alle prove preselettive. Competenze didattiche e pedagogiche”, a cura di Aluisi Tosolini, sarà trasmesso su Facebook e YouTube venerdì 23 giugno alle ore 16,00.
Il quarto appuntamento, “Tfa sostegno 2023. Prepariamoci alle prove preselettive. Competenze organizzative e giuridiche: la progettualità per valorizzare l’inclusione”, a cura di Anna Maria Di Falco e Katia Perdichizzi, sarà trasmesso su Facebook e YouTube mercoledì 28 giugno alle ore 16,00.
La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur, propone i seguenti corsi online di preparazione alla prova di accesso al corso di specializzazione sostegno:
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…