Didattica

Tfa Sostegno 2025, verso la preselettiva: come superarla? Ecco cosa studiare

Il TFA Sostegno 2025 prevede una prova preselettiva impegnativa. Per superarla, è essenziale studiare alcuni elementi imprescindibili. Cosa studiare? Fondamentale è esercitarsi ma anche riflettere sulla valenza del ruolo e su ciò che fa il docente di sostegno. VAI AL CORSO

Tfa Sostegno, quesiti prova preselettiva

Le prove della preselettiva del TFA Sostegno riguarderanno le seguenti tematiche: competenze linguistiche e comprensione del testo, competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, competenze su empatia e intelligenza emotiva, competenze su creatività e su pensiero divergente, competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica.

Le prove, di solito, si svolgono in primavera o a ridosso dell’estate: a dare informazioni più precise sarà una nota, come ogni anno.

Prova preselettiva Tfa Sostegno, quali tematiche?

Le prove riguarderanno le seguenti tematiche: competenze linguistiche e comprensione del testo, competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, competenze su empatia e intelligenza emotiva, competenze su creatività e su pensiero divergente, competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica.

Cosa deve fare un docente di sostegno?

Prepararsi in anticipo è essenziale per affrontare con sicurezza le sfide delle prove. I corsi di preparazione permettono di acquisire le competenze necessarie e di familiarizzare con le tipologie di domande, aumentando così le possibilità di successo.

Investire tempo nella preparazione strutturata non solo aumenta le probabilità di superare la prova, ma consente anche di sviluppare una maggiore consapevolezza delle responsabilità legate al ruolo di insegnante di sostegno. In un contesto di crescente attenzione alla didattica inclusiva, essere preparati fa la differenza.

Il percorso formativo per la preparazione all’accesso al TFA Sostegno è progettato per offrire ai candidati una preparazione completa e articolata. E’ suddiviso in moduli specifici, che consentono un approccio graduale e strutturato, con l’obiettivo di preparare i candidati ad affrontare con successo il test preliminare e le successive fasi del processo di selezione.

Gli obiettivi del corso

  • Fornire gli strumenti teorici e pratici per affrontare le diverse tipologie di quesiti.
  • Sviluppare strategie per migliorare la comprensione del testo e risolvere quesiti complessi.
  • Potenziare le conoscenze socio-psico-pedagogiche e didattiche più funzionali all’inclusione scolastica.
  • Promuovere lo sviluppo di conoscenze sull’educazione socioemotiva, l’empatia e il pensiero creativo nel contesto educativo.
  • Offrire conoscenze approfondite sull’organizzazione scolastica e gli aspetti giuridici, per una gestione ottimale del ruolo di docente di sostegno.

Il corso

Su questi argomenti il corso Tfa sostegno: preparazione alla prova di accessoin programma dal 5 novembre, a cura di Anna Maria Di Falco e Giovanni Morello.

Il corso inizia a novembre e offre un’ampia copertura delle aree chiave, con simulazioni e lezioni interattive per supportare i candidati. Saranno svolti 6 incontri di 3 ore ciascuno ed 1 incontro di 2 ore, per un totale di 20 ore.

IN OMAGGIO L’E-BOOK “GUIDA ALLA PROFESSIONE DOCENTE TRA NORMATIVA E PRASSI” di Salvatore Impellizzeri

L’E-Book tratta la legislazione scolastica in modo sintetico ed efficace, consentendo di orientarsi nella moltitudine di norme sulla scuola. La presentazione dei contenuti è organizzata per argomenti, dai principali interventi legislativi effettuati in materia scolastica a partire dal secondo dopoguerra sino ad arrivare alla scuola del nuovo millennio. 167 pagine in formato PDF, scaricabile insieme ai materiali del corso.

LA CARTA DOCENTE SARÀ RIATTIVATA IL 14 OTTOBRE

Puoi comunque iscriverti ai nostri corsi webinar inviando una richiesta a formazione@tecnicadellascuola.it, specificando titolo del corso, nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e cellulare. Ci invierai il buono in seguito, quando la piattaforma verrà riattivata.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinarpercorsi in e-learningcertificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri corsi

LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD

Una scuola orientata al benessere degli studenti: orientamento integrato, pratiche e governance partecipate – GRATIS

TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO

Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo

Come affrontare la prova scritta del concorso per dirigente scolastico

Orientamento scolastico: strumenti per educare alla scelta

Integrare gli alunni nuovi arrivati in Italia (Nai)

Letture tra i banchi: grandi classici e nuovi autori

I venerdì di Math Up

La responsabilità del docente: penale, civile e disciplinare

Redazione

Articoli recenti

L’educazione fisica è una materia come tutte ed è giusto valutarne gli apprendimenti

Sono la Presidente della SIEF Società Italiana di Educazione Fisica e ritengo importante intervenire nel…

15/10/2024

Suicidio Senigallia: il bullismo non può essere combattuto solo scuola, troppi “cattivi” esempi dalle famiglie e dai social

La vicenda del ragazzino suicida di Senigallia è talmente drammatica che si fa davvero fatica a…

15/10/2024

Corsi sostegno Indire, Valditara: partiranno nel 2025, subito 40mila specializzati e poi altri 45mila, stop graduale ai posti in deroga

Sugli innovativi corsi di specializzazione di sostegno gestiti dall’Indire arrivano delle prime importanti novità: a…

15/10/2024

A proposito di Ius Scholae: ha senso oggi l’accanimento contro lo straniero?

Per Karl Marx nazione, nazionalismo, patria, patriottismo, sono solo "sovrastrutture" create dalla borghesia per motivare…

15/10/2024

Educazione affettiva scuola, Cobas: un “Sasso” nello stagno, è ancora un miraggio

L’11 settembre 2024, a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico, è stata approvata dalla VII Commissione (Cultura,…

15/10/2024

Sciopero scuola 18 ottobre: l’avviso del Mim e le motivazioni di Si Cobas – PDF

Per l'intera giornata di venerdì 18 ottobre, come si legge sul sito del Ministero dell'Istruzione…

15/10/2024