Formazione iniziale

TFA sostegno: come funzionano i corsi

I corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno sono espressamente previsti dal D.M. 30 settembre 2011 e vengono attivati autonomamente dalle singole università.
Il corso di formazione ha una durata di non meno di 8 mesi; per poterlo superare è necessario conseguire 60 crediti formativi universitari (CFU) e superare positivamente l’esame finale.
I corsisti partecipano ad attività di insegnamenti specifici, ad attività laboratoriali e di tirocinio diretto e indiretto.
Il regolamento dei percorsi prevede che per poter accedere all’esame finale, i candidati debbano aver superato, con voto non inferiore a 18/30, tutte le attività di tirocinio diretto e indiretto, dei laboratori e degli insegnamenti.
Normalmente (ma questo aspetto può variare da una università all’altra) le lezioni si svolgono nei giorni feriali in orario pomeridiano, con frequenza con almeno tre pomeriggi la settimana, oltre che nella giornata del sabato.
E’ consentito assentarsi ma in misura non superiore al 20% dell’orario di ciascun insegnamento.
Il corso si conclude con un esame finale condotto da una Commissione d’esame composta dal direttore del corso, da due docenti che hanno svolto attività nel corso, da un esperto sulle tematiche dell’integrazione dei disabili e da un dirigente tecnico o da un dirigente scolastico, designati dal direttore dell’USR.

L’esame finale consiste in un colloquio nel corso del quale il candidato presenta un proprio elaborato di approfondimento teorico ed una relazione sull’esperienza professionale di tirocinio; è necessario anche presentare un prodotto multimediale finalizzato alla didattica speciale con l’uso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

COME FARE DIDATTICA A DISTANZA – 2° INCONTRO
STRUMENTI PER LA DIDATTICA ON LINE: GOOGLE SITE

Sarà svolto un incontro di un’ora
> Venerdì 13 marzo 2020 – dalle 18.30 alle 19.30

POSTI ESAURITI – PUOI SEGUIRE COMUNQUE LA DIRETTA
DALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK TECNICA DELLA SCUOLA FORMAZIONE

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024