Home Formazione iniziale Tfa sostegno, come prepararsi alla prova scritta

Tfa sostegno, come prepararsi alla prova scritta

CONDIVIDI

Il Decreto ministeriale 755 del 6 luglio ha autorizzato l’avvio del VI ciclo del Tfa Sostegno. Dopo le prove preselettive è la volta della prova scritta. Come prepararsi? Cosa studiare?

Cosa studiare?

La prova scritta, ma anche quella orale, riguarderanno le seguenti tematiche: competenze linguistiche e comprensione del testo, competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, competenze su empatia e intelligenza emotiva, competenze su creatività e su pensiero divergente, competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica.

I nostri corsi di preparazione alle prove del Tfa Sostegno

Argomenti della prova scritta e della prova orale

Nel dettaglio, la prova scritta, secondo quanto previsto dal D.M. 30 settembre 2011, allegato C, sarà volta a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso da parte del candidato di:

  • Competenze socio-psico-pedagogiche diversificate secondo i due gradi di scuola;
  • Competenze su intelligenza emotiva, riferite ai seguenti aspetti: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimento nell’alunno; aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;
  • Competenze su creatività e su pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
  • Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione inter-istituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.

La prova orale verterà sui contenuti delle prove scritte e su questioni motivazionali.

Vai al corso Competenze organizzative e aspetti giuridici dell’autonomia scolastica

Vai al corso Le dimensioni dell’empatia e della creatività

Vai al corso Competenze pedagogico-didattiche e sociali