Il cd. TFA sostegno è quel percorso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.
Attualmente è in svolgimento il VII ciclo, che si concluderà entro il 30 giugno 2023.
Per l’VIII ciclo si è in attesa del nuovo decreto, che definirà i posti da autorizzare alle singole Università che attiveranno i percorsi.
Possono iscriversi al percorso i candidati in possesso dei seguenti titoli:
Per la scuola dell’infanzia e primaria
Se i suddetti titoli sono stati conseguiti all’estero, è necessario che siano riconosciuti in Italia, ai sensi della normativa vigente, entro la data di presentazione della domanda di partecipazione.
Per la scuola secondaria di primo e secondo grado
È richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
Dove ci si iscrive
Dopo aver ottenuto l’autorizzazione dal MUR, le Università pubblicheranno i relativi bandi, con le indicazioni delle tempistiche per presentare domanda e il contributo da pagare, anche per lo svolgimento della preselettiva (dove prevista). Infatti, per poter sostenere il test di accesso al percorso formativo si dovrà pagare una somma che di norma va dai 100 ai 150 euro.
Superata la preselettiva, che dovrebbe presumibilmente svolgersi verso la fine di maggio, i costi di iscrizione veri e propri al TFA sostegno sono decisi dalle Università. Per il VII ciclo, la media è stata di 3.000 euro, con picchi anche di 4.000 euro.
Quindi, il candidato dovrà decidere in quale Ateneo iscriversi e seguire il percorso formativo, secondo le indicazioni e le tempistiche indicate dallo stesso Ateneo.
La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur, propone i seguenti corsi online di preparazione alla prova di accesso al corso di specializzazione sostegno:
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…