Dopo le operazioni di immissione in ruolo dell’a.s. 2016/2017 sarebbero 10.000 le cattedre vacanti di sostegno, quindi un numero superiore alle 9.649 unità previste quale contingente di posti autorizzati a livello nazionale per il III ciclo del TFA di sostegno. Senza contare che nello scorso anno scolastico sono state attribuite più di 35.000 cattedre di sostegno nell’organico di fatto e la maggior parte di esse è stata ricoperta da insegnanti privi del titolo di specializzazione.
Per questa ragione, la Flc Cgil ha chiesto al Miur “una deroga sul contingente stabilito e un ampliamento dello stesso che possa consentire ai tanti docenti abilitati che hanno superato le prove selettive del TFA (idonei) l’accesso al percorso di specializzazione”.
Non sarebbe la prima volta, in quanto già avvenuto con il II ciclo di TFA, quando il Miur autorizzò le istituzioni accademiche a procedere all’iscrizione degli idone
“In analogia con questo caso, – ha dichiarato il Sindacato – abbiamo sollecitato il MIUR a far accedere ai corsi del III ciclo TFA i docenti abilitati che già oggi hanno superato le selezioni per conseguire la specializzazione su sostegno e a bandire un nuovo ciclo del TFA sui posti di sostegno, per dare risposta ai tanti problemi segnalati”.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…