Dopo le operazioni di immissione in ruolo dell’a.s. 2016/2017 sarebbero 10.000 le cattedre vacanti di sostegno, quindi un numero superiore alle 9.649 unità previste quale contingente di posti autorizzati a livello nazionale per il III ciclo del TFA di sostegno. Senza contare che nello scorso anno scolastico sono state attribuite più di 35.000 cattedre di sostegno nell’organico di fatto e la maggior parte di esse è stata ricoperta da insegnanti privi del titolo di specializzazione.
Per questa ragione, la Flc Cgil ha chiesto al Miur “una deroga sul contingente stabilito e un ampliamento dello stesso che possa consentire ai tanti docenti abilitati che hanno superato le prove selettive del TFA (idonei) l’accesso al percorso di specializzazione”.
Non sarebbe la prima volta, in quanto già avvenuto con il II ciclo di TFA, quando il Miur autorizzò le istituzioni accademiche a procedere all’iscrizione degli idone
“In analogia con questo caso, – ha dichiarato il Sindacato – abbiamo sollecitato il MIUR a far accedere ai corsi del III ciclo TFA i docenti abilitati che già oggi hanno superato le selezioni per conseguire la specializzazione su sostegno e a bandire un nuovo ciclo del TFA sui posti di sostegno, per dare risposta ai tanti problemi segnalati”.
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…