Dopo la prova preselettiva per infanzia e primaria, per il Tfa sostegno è arrivato il momento della prova preselettiva per secondaria di primo grado e secondo grado.
Secondo quanto raccolto dalla Tecnica della Scuola, all’Università della Calabria, uno degli atenei con maggior numero di posti disponibili (950), in mattinata situazione caotica per gli aspiranti al corso sostegno per la scuola media (150 posti disponibili).
La prova preselettiva è stata annullata per errori nella disposizione delle domande, realizzate dal Cineca, per gli aspiranti corsisti.
Infatti mancavano nei plichi consegnati ai candidati alcune domande, probabilmente frutto di errori nella fotocopiatura dei test.
Più di 5-6 candidati hanno segnalato questa anomalia e dopo pochi minuti la commissione ha deciso per l’annullamento e il rinvio dei test a data da destinarsi.
Tfa sostegno, così sarà il corso
Il corso di formazione per il sostegno è un corso volto alla preparazione di docenti con competenze specialistiche in attività educativo-didattiche che promuovono il processo di integrazione degli alunni con disabilità.
Ha durata annuale e, una volta concluso, rilascia il diploma di specializzazione per le attività di sostegno.
E’ un corso della durata minima di almeno 8 mesi che prevede l’acquisizione di 60 CFU suddivisi in:
- 36 cfu – insegnamenti disciplinari (M-PED/03, M-PED/01, M-PSI/04, IUS/09, MED/39)
- 9 cfu – laboratori
- 6 cfu – tirocinio diretto
- 3 cfu – tirocinio indiretto
- 3 cfu – tirocinio indiretto con le TIC
- 3 cfu – prova finale
Corrispondenti al seguente impegno orario:
- 288 ore di lezione degli insegnamenti disciplinari
- 180 ore di laboratorio
- 225 ore di tirocinio indiretto e diretto
- 75 ore di tirocinio indiretto con le TIC