Personale

TFA sostegno, in Lombardia riaprono i termini per richiedere i permessi studio anno 2023

Di norma, il 15 novembre di ogni anno è l’ultimo giorno per la presentazione delle domande per chiedere di fruire dei permessi studio per l’anno solare successivo. Quindi, per la fruizione delle cd. 150 ore nell’attuale anno solare 2023, la domanda è stata presentata dai lavoratori interessati entro il 15 novembre 2022.

Alcuni USR possono decidere di riaprire i termini per presentare l’istanza anche in corso d’anno, ad esempio per le richieste da parte dei candidati ammessi a frequentare i corsi del TFA sostegno.

È il caso ad esempio dell’USR Lombardia, che in data odierna ha pubblicato la nota 25961, in cui spiega che, “sentite le organizzazioni sindacali firmatarie del Contratto integrativo regionale relativo alle modalità di fruizione dei permessi per il diritto allo studio e valutato l’interesse dell’Amministrazione a favorire la frequenza dei corsi universitari finalizzati al conseguimento del titolo per l’insegnamento agli alunni con disabilità, pur nella salvaguardia dello svolgimento delle attività didattiche da parte dei docenti in questione, si dà avviso a tutti gli interessati che sarà possibile presentare istanza di fruizione dei sunnominati permessi entro e non oltre il 21 settembre 2023 all’Ufficio di Ambito Territoriale di riferimento. Gli UAT, verificata la consistenza del contingente residuo per l’anno solare 2023 nonché le condizioni contrattuali degli aspiranti, sussistendone le condizioni, attribuiranno agli stessi la relativa quota oraria secondo i consueti parametri, entro il 29 settembre 2023”.

Come l’USR Lombardia, anche altri USR potrebbero prevedere questa opportunità. Quindi, si invita il personale interessato a consultare i siti degli Uffici scolastici di riferimento. I permessi eventualmente concessi dovranno essere fruiti entro il 31 dicembre 2023.

Ovviamente, per poter poi fruire dei permessi studio nell’anno solare 2024, sarà necessario presentare nuovamente domanda entro il 15 novembre 2023. Questi permessi avranno invece validità 1° gennaio – 31 dicembre 2024.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Sostegno Indire, requisiti e novità del Dl Scuola: Valditara alla Camera – DIRETTA ore 13,00

Oggi, martedì 2 luglio, alle ore 13, la Commissione Cultura della Camera svolge, in videoconferenza, il…

02/07/2024

Maturità, dopo l’esame la classe chiede di andare alla tomba della prof: “Ci conforta pensare che una parte di lei sia qui con noi”

Alcuni studenti, dopo l'esame di maturità, si sono ritrovati presso la tomba di una loro…

02/07/2024

Custode della scuola muore, parenti occupano l’alloggio: uno coltivava cannabis, la dirigenza sapeva

Una storia che ha dell'incredibile: dopo la morte del custode di una scuola i parenti…

02/07/2024

Scena muta maturità, Valditara Mario Giordano: “Il rispetto delle regole deve valere per gli studenti come per i docenti”

Ieri abbiamo riportato le parole del giornalista Mario Giordano rivolte al ministro dell'Istruzione e del…

02/07/2024

Divieto di cellulari nelle scuole? La proposta di Valditara: “si partirebbe con elementari e medie”

Il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato un possibile divieto dell'uso dei cellulari nelle scuole…

02/07/2024

La nobile arte della cucina, potente strumento per promuovere solidarietà e inclusione

Le recenti riflessioni del celebre chef Alessandro Borghese, che suggerisce alle scuole di organizzare percorsi…

02/07/2024