“Siccome in poche ore ho ricevuto una sfilza di messaggi di analogo tenore (“ma è vero che questo è l’ultimo TFA sostegno?”) mi sembra utile mettere i puntini sulle “i” … perché si sta creando una sindrome da “ultima spiaggia” davvero preoccupante”.
Max Bruschi, Ispettore scolastico e docente di legislazione scolastica, così inizia un post, pubblicato poco fa sul proprio profilo Facebook, per rispondere ai tanti dubbi riguardanti i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.
“Col bando del IX ciclo – spiega Bruschi – si conclude la PROGRAMMAZIONE triennale del fabbisogno, definita a partire dalla Nota dipartimentale istruzione 31 marzo 2021. Se ho ingigantito la parola programmazione è, per l’appunto, perché sta girando una “non notizia”, a detta della quale, siccome è terminata la programmazione triennale, ALLORA il IX ciclo sarebbe l’ultimo… Si tratta, lo ribadisco, di una fake news”.
L’ispettore del MIM continua: “Il percorso di specializzazione sul sostegno, come il corso di laurea magistrale in SFP e i percorsi di abilitazione annuali, sono a ordinamento. Il che significa che sono CONTINUATIVI. Stanno lì e sono svolti, anno per anno, con cadenza regolare”.
“La programmazione – continua a spiegare Bruschi – si limita a definire i contingenti di accesso ai percorsi. La prima programmazione triennale dei percorsi SOS, dopo un periodo in cui si procedeva di anno in anno (con relativi ritardi e correlate palpitazioni…), fu avviata per il triennio 2018/2021, anni accademici 2018/19, 2019/20, 2020/2021. A partire, se non ricordo male, dal gennaio 2021, fu avviato l’iter per la seconda programmazione, relativa agli anni accademici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024, che ricevette la sua debita autorizzazione a marzo 2021. Aggiungo che, per imperscrutabili motivi, il tutto è sfalsato di un anno… per cui, ad esempio, il percorso relativo al 2023/24 si svolgerà, di fatto, nel 2024/2025”.
“Tradotto in soldoni, – conclude – essendo terminata con IX ciclo la programmazione triennale definita nel 2021, l’amministrazione MIM dovrà definire il fabbisogno di docenti specializzati per il prossimo triennio (X, XI e XII ciclo), acquisendo le relative autorizzazioni da Funzione Pubblica e dal Mef. Nulla di più e nulla di meno”.
La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…
E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…
Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…
Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…
L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…
Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…