Sono giorni duri per la Scuola ma anche determinanti per gli scenari futuri, sembra evidente che il Ministro dell’Istruzione voglia proseguire, anche in questa fase emergenziale, cercando di garantire l’ordinarietà delle assunzioni e la loro serietà. Su questo punto, noi del Giss Italia – idonei TFA sostegno, non possiamo che essere concordi con il Ministro Azzolina. Tuttavia riteniamo che la data dello svolgimento delle prove pre-selettive al V ciclo di specializzazione al sostegno non possa essere rinviata all’infinito e che sia necessario stabilire dei punti fermi anche per la specializzazione al sostegno. Una procedura, ricordiamo, che era già stata avviata prima che l’emergenza bloccasse tutto.
Il passare del tempo determina l’acuirsi delle difficoltà sociali e di quelle educative. È proprio dove già era presente una fragilità, economica o sociosanitaria, che la quarantena miete le maggiori vittime. Così se vediamo molte famiglie rivolgersi alle mense dei poveri o al “monte dei pegni” anche nella scuola il protrarsi dell’emergenza rende la vita, di molti, difficile.
Oggi ci sono due grandi difficoltà che si legano all’avvio del V ciclo di specializzazione al sostegno:
In questi giorni abbiamo letto delle indiscrezioni riguardanti l’intenzione di far partire le prove preselettive al V ciclo direttamente a settembre, contemporaneamente abbiamo appreso che il Ministro Azzolina intende far partire il Concorso straordinario durante l’estate, probabilmente in Agosto.
Chiediamo quindi che anche per il V ciclo di specializzazione al sostegno vengano date delle coordinate e riteniamo che si debbano considerare alcuni aspetti fondamentali:
Speriamo che i Ministri, Azzolina e Manfredi, riflettano sulla situazione di snervante attesa a cui sono stati costretti gli idonei, ci diano una risposta e… un barlume di speranza.
GISS Italia – Idonei TFA sostegno
idoneitfasostegno@gmail.com
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…