TFA Sostegno: oltre 29.000 posti, di cui il 35% riservati a chi ha i 3 anni di servizio su sostegno

CONDIVIDI

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande riguardanti il TFA sostegno.

Tfa sostegno VIII ciclo, online il decreto: date prove, posti e costi – SCARICA IL PDF

1) Quanti e quali saranno i posti disponibili del TFA Sostegno per i docenti che hanno almeno tre anni di servizio sul sostegno?

Si tratta del 35% dei posti dei 29 mila messi a bando per il TFA Sostegno riservati ai docenti con tre anni di servizio su posto di sostegno negli ultimi cinque che, per sapere quali saranno i posti si dovrà attendere, come previsto dal comma 2 dell’art.1 del decreto interministeriale 691 del 29 maggio 2023, la pubblicazione di un successivo decreto interministeriale dove saranno individuati i posti disponibili e le sedi autorizzate allo svolgimento dei corsi in parola.

2) Chi ha tre anni di servizio su sostegno negli ultimi cinque salterà tutte le prove di accesso o solo i test di preselezione?

Salterà solo i test di preselezione, mentre sarà chiamato a svolgere le prove scritte valide all’accesso al TFA  sostegno.

3) Come è possibile conoscere la distribuzione dei posti per singola Università? Per esempio a Messina quanti posti sono disponibili per il TFA Sostegno della scuola secondaria?

Per guardare come sono distribuiti i posti per singola Università si consiglia un’attenta lettura del Decreto Ministeriale n.694 Allegato A posti VIII ciclo TFA sostegno. In particolare l’Università di Messina mette a disposizione 500 posti per il TFA Sostegno scuola secondaria I grado e altri 500 per la secondaria di II grado.