Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande riguardanti il TFA sostegno.
1) Quanti e quali saranno i posti disponibili del TFA Sostegno per i docenti che hanno almeno tre anni di servizio sul sostegno?
Si tratta del 35% dei posti dei 29 mila messi a bando per il TFA Sostegno riservati ai docenti con tre anni di servizio su posto di sostegno negli ultimi cinque che, per sapere quali saranno i posti si dovrà attendere, come previsto dal comma 2 dell’art.1 del decreto interministeriale 691 del 29 maggio 2023, la pubblicazione di un successivo decreto interministeriale dove saranno individuati i posti disponibili e le sedi autorizzate allo svolgimento dei corsi in parola.
2) Chi ha tre anni di servizio su sostegno negli ultimi cinque salterà tutte le prove di accesso o solo i test di preselezione?
Salterà solo i test di preselezione, mentre sarà chiamato a svolgere le prove scritte valide all’accesso al TFA sostegno.
3) Come è possibile conoscere la distribuzione dei posti per singola Università? Per esempio a Messina quanti posti sono disponibili per il TFA Sostegno della scuola secondaria?
Per guardare come sono distribuiti i posti per singola Università si consiglia un’attenta lettura del Decreto Ministeriale n.694 Allegato A posti VIII ciclo TFA sostegno. In particolare l’Università di Messina mette a disposizione 500 posti per il TFA Sostegno scuola secondaria I grado e altri 500 per la secondaria di II grado.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…