Home Formazione iniziale Tfa sostegno: pubblicato il decreto per l’avvio dei percorsi di specializzazione

Tfa sostegno: pubblicato il decreto per l’avvio dei percorsi di specializzazione

CONDIVIDI

Il Miur ha pubblicato il Decreto n. 832 del 10/11/2014 riguardante l’attivazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno.

I corsi saranno istituiti e attivati  dalle Università, anche in modalità interateneo. La loro istituzione è subordinata, oltre che al rispetto delle prescrizioni contenute dal decreto Miur 30 settembre 2011, anche all’acquisizione del parere favorevole del Comitato regionale di coordinamento, d’intesa con il Direttore dell’USR.

Resta ferma la distinzione dei percorsi tra scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado.

Il decreto prevede, all’articolo 3, delle norme transitorie riguardanti i candidati già inseriti nelle graduatorie di merito del primo ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno, ma che non si erano collocati in posizione utile per frequentare il relativo percorso: tali candidati sono ammessi in soprannumero ai percorsi di cui al nuovo decreto.

Inoltre, i candidati che, per qualsiasi motivo, abbiano sospeso la frequenza dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno, possono a domanda riprendere la frequenza del percorso in un ciclo successivo, col riconoscimento dei crediti già acquisiti.