TFA sostegno, scadenze delle Università: aggiornamento con Calabria e Macerata
È stato siglato il 14 febbraio 2020 il decreto che autorizza l’avvio del quinto ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
I posti a disposizione sono quasi 20.000, per l’esattezza 19.585, distribuiti tra i vari Atenei italiani autorizzati all’attivazione dei percorsi.
Le prove, inizialmente previste per il 2 e 3 aprile, per via della situazione emergenziale che sta vivendo il nostro Paese, sono state prorogate. Infatti, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, d’intesa con la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha firmato un nuovo decreto relativo all’avvio del quinto ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Il provvedimento prevede lo spostamento delle prove preliminari ai giorni 18 e 19 maggio 2020, a seguito dell’emergenza coronavirus che ha determinato la sospensione delle attività didattiche nelle Università fino al prossimo 3 aprile 2020.
Di seguito il calendario:
18 maggio 2020: mattina, prove per la Scuola infanzia; pomeriggio, prove per la Scuola primaria.
19 maggio 2020: mattina, prove per la Scuola secondaria di I grado; pomeriggio, prove per la Scuola secondaria di II grado;
In considerazione dello slittamento delle preselettive, anche la maggior parte delle Università hanno disposto una proroga per la presentazione delle domande di partecipazione.
Riportiamo di seguito tutte le informazioni dagli Atenei che hanno ricevuto l’autorizzazione ad attivare i percorsi aggiornate al 1° aprile 2020.
AVVISO DEL 19 MARZO 2020 – Visti l’evoluzione della situazione e il D.M. 0176 dell’11/03/2020 le scadenze previste per l’ammissione al Percorso Sostegno a.a. 2019/2020 sono state posticipate. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione con la relativa autocertificazione OBBLIGATORIA entro il 30 aprile 2020.
L’avviso di pagamento (bollettino) già generato e stampato da GOMP con scadenza 24/03/2020 non dovrà essere rigenerato al fine del pagamento della tassa con scadenza prorogata. Lo stesso bollettino potrà essere utilizzato per la nuova scadenza fissata al 05 maggio 2020.
La data di scadenza del bando di ammissione, emanato con Decreto Rettorale n. 151 in data 28/02/2020, e del termine di presentazione della domanda di partecipazione alla prova selettiva di accesso, già fissata per le ore 24,00 del 20 marzo è rinviata alle ore 24,00 del 30 aprile.
Prorogato al 30 aprile 2020 (scarica il decreto) il termine di partecipazione al bando di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’a.a. 2019/20.
La domanda di partecipazione alla prova di ammissione, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università Kore di Enna, va presentata esclusivamente on-line entro le entro le ore 13:00 del 12 maggio 2020.
È stato pubblicato il Decreto Rettorale che posticipa la data di scadenza dell’iscrizione alle prove selettive al giorno 1 maggio 2020 alle ore 12.00. È previsto di conseguenza lo slittamento dei termini del pagamento del contributo per le spese di partecipazione alle prove.
Nell’a.a. 2020/21 la Facoltà di Scienze della Formazione intende attivare, in collaborazione con i Dipartimenti Direzione Istruzione e Formazione della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, i Percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni e alle alunne con disabilità della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado, sulla base della delibera della Giunta Provinciale del 3 marzo 2020, n. 137. Con tali percorsi universitari saranno formati – separatamente per i tre gruppi linguistici – insegnanti di scuola primaria e insegnanti di scuola primaria e secondaria di I e II grado di sostegno specializzati nell’integrazione di alunne ed alunni con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado. Seguono informazioni dettagliate ad inizio aprile.